Questo sito contribuisce alla audience di

Autostrade per l'Italia sperimenta il Car Pooling

Cosa è il Car Pooling? Trattasi dell’utilizzo “a pieno carico” di una vettura privata. Inutile dire che quando un’autombile è utilizzata da più persone i costi sono abbatttuti.[...]

car pooling
Cosa è il Car Pooling? Trattasi dell’utilizzo “a pieno carico” di una vettura privata. Inutile dire che quando un’autombile è utilizzata da più persone i costi sono abbatttuti.

Indubbiamente lo “spettacolo” del pendolarismo con il solo guidatore a bordo non è certo sintono di saggezza e spirito ecologico quindi ecco l’esperimento messo su da Autostrade per l’Italia che premierà con l’abbassamento delle tariffe di transito coloro che transiteranno a una data ora in uno specifico tratto. I dettagli sono presenti nell’articolo pubblicato nel sito Omniauto.it. di seguito la parte introduttiva:

“Il Car Pooling, la pratica molto conosciuta all’estero per cui una vettura privata viene utilizzata da più persone per abbattere i costi di trasporto, comincia a far breccia anche in Italia.

Ad incentivarne l’utilizzo è Autostrade per l’Italia che ha deciso di mettere in pratica quanto ipotizzato un anno fa, ovvero sperimentare una tariffa agevolata per questo tipo di mobilità sull’arteria più trafficata d’Italia: il tratto a nord di Milano, lungo le autostrade A8 e A9 che collegano il capoluogo lombardo a Varese e Como. Qui ogni giorno transitano 112 mila veicoli, una cifra che su tutta l’Autolaghi raggiunge i 263 mila…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • RoadSharing

    24 Aug 2009 - 17:11 - #1
    0 punti
    Up Down

    Vi segnalo che da circa un anno esiste RoadSharing.com un portale per il carpooling completamente gratuito che permette di cercare compagni di viaggio su tutto il territorio italiano in autostrada e non abbattendo notevolmente costi ed inquinamento, gli iscirtti sono già diverse migliaia e l’utilizzo è estremamente semplice.