Questo sito contribuisce alla audience di

Quarta edizione della EcoTopTen Auto: la classifica delle migliori

La vendita delle auto nel 2009, “drogata” dagli incentivi statali, ha comunque permesso di mantenere una sufficiente media di immatricolato e quindi reggere il mercato. La crisi[...]

Vivi con stile La vendita delle auto nel 2009, “drogata” dagli incentivi statali, ha comunque permesso di mantenere una sufficiente media di immatricolato e quindi reggere il mercato.

La crisi dell’automobile, è risaputo, si è tuttavia fatta sentire ma ha permesso di indirizzare gli acquisti in una direzione piuttosto che in un altro, per esempio verso modelli meno inquinanti.

A questo proposito, grazie alla politica dei contributi statali va rilevato che sono aumentate esponenzialmente le installazioni di impianti GPL oltre che di Metano. Pur se spessissimo motivate dal risparmio economico permesso da questi carburanti, tale scelta ha portato un ulteriore aiuto alla causa dell’abbassamento delle emissioni di CO2.

Ma quali sono le auto meno inquinanti vendute nel 2009? A questa domanda ha certato di rispondere l’EcoTopTen Auto 2010: Di questo e altro si parla nel sito Vivi Con Stile. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Giunta alla sua quarta edizione, la EcoTopTen Auto 2010 analizza oltre 850 modelli delle principali marche di auto più vendute in Italia nel 2009, compresi i modelli a gas (metano e GPL) ed escludendo quelli con emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro.

Tre i parametri fondamentali sulla base dei quali è stata condotta la nostra valutazione: le emissioni di anidride carbonica, principale gas serra, la produzione di sostanze nocive inquinanti con impatto sanitario e ambientale (criterio che penalizza i motori diesel privi di filtro antiparticolato) e il rumore….”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Link correlati