Questo sito contribuisce alla audience di

Da ILMOR un innovativo 3 cilindri a 5 tempi

Sorprendente la potenza massima dichiarata in 130 cavalli e la coppia pari a 165 Nm

ilmor L’evoluzione tecnica dei motori va avanti ed esempio è il MultiAir FIAT. Non è però certo innovativo quanto il motore ILMOR a 5 tempi.

Con 700 cc e 3 cilindri promette 130 cv e ciò è possibile grazie alla “fase di riciclo” che sarebbe il citato 5° tempo. I vantaggi sono molteplici e vanno dal minor peso del motore alla capacità di inquinare meno..

Curiosità interessante è la presenza di cilindri di diversi volumi e naturalmente mi chiedo se ciò influenzi o meno l’equilibrio delle masse inmovimento.
Di questo e altro si parla nel sito “Automotive Tecnology“. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Dopo l’innovativo e interessante motore della Scuderi arriva una ulteriore (e interessantissima) novità tecnica in campo motoristico.

Sicuramente molti di voi ricorderanno il nome ILMOR: eccellente esempio di Factory dedita allo sviluppo di motori destinati alla Formula 1.

La Ilmor è una azienda inglese fondata nel 1984 da Mario Illien, Paul Morgan e Roger Penske. Ha rapidamente raggiunto il successo nella gare di CART per poi passare alle competizioni di Formula 1 nei primi anni 1990 equipaggiando le vetture Leyton House e Pacific, e culminati nella vittoria di due titoli mondiali con la McLaren nel 1998 e 1999…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi