Questo sito contribuisce alla audience di

Honda Cb750 Four

Quando uscii fece scattare un campanello d'allarme negli stabilimenti delle concorrenti Honda, quando la concorrenza ancora al massimo aveva motori bicilindrici in alcuni casi due tempi, i giapponesi uscivano con un 4 cilindri di tutto rispetto ed anche molto bello..

Oggi, per la prima volta da quando siamo on-line, dedichiamo il servizio l’auto della settimana ad una moto, dato che il sito è dedicato alle 4 ma anche alle due ruote, modificheremo infatti il titolo della sezione.

La moto che vi presento è una giapponese che negli anni 70 ha avuto un notevole successo in Italia , stiamo parlando della Honda 750 Four

Quando uscì nel 68, fece capire a tutte le altre case concorrenti che la vita non sarebbe stata facile. La honda si presentava infatti con un motore 4 cilindri, alimentato da 4 carburatori e dotata di doppio sistema di avviamento a pedivella e elettronico, ma un’altra peculiarità della 750 erano le abbondanti cromature che tanto andavano negli anni 70 ed i splendidi colori oggi difficilmente riproducibili in fase di restauro. La 750 non era una corsaiola era una stradale dedicata a piacevoli gite fuori porta, la presenza di un 4 cilindri (molte sue concorrenti erano ancora bicilindriche) assicurava una guida quasi priva di vibrazioni , la posizione che assumeva il pilota era anche piuttosto comoda. La 750 four fu prodotta in diverse evoluzioni dal 69 al 78, ma le primissime serie ormai introvabili sono le più ricercate e ovviamente possono spuntare cifre intorno ai 5000 euro.Dopo la priva versione le altre serie si chiamarono 750 k0,750k1 ecc…ecc…, resta una moto molto attuale , proprio grazie alla bontà del progetto iniziale, robusta è con una disponibilità di ricambi più che buona grazie all’interessamento della Honda , che ancora cura l’assistenza delle sue moto, i prezzi purtroppo non sono sempre abbordabili ma a questo si può sempre ovviare con i vari mercatini.!

SCHEDA TECNICA HONDA 750 FOUR

Motore:4 cilindri in linea

Cilindrata:736 cc

Potenza:67cv/8000 giri m

Distribuzione:Monoalbero a camme in testa

Alimentazione:4 carburatori

Cambio:5 marce

Peso:225kg

V.max:200 km/h

Le foto del 750 rosso ci sono state fornite gentilemnte da Luca, lo ringrazio in quanto il sito cresce grazie alla mia passione , ma anche grazie a voi !

Ultimi interventi

Vedi tutti