Questo sito contribuisce alla audience di

Divertimento in saldo

A molti potrebbe sembrare una scelta di serie b, una macchina ormai vecchiotta e fuori moda, una di quelle macchine che attirano l’attenzione solo perchè convertibili ma in realtà hanno meno appeal di[...]


A molti potrebbe sembrare una scelta di serie b, una macchina ormai vecchiotta e fuori moda, una di quelle macchine che attirano l’attenzione solo perchè convertibili ma in realtà hanno meno appeal di una moderna utilitaria.
Niente di piu’ sbagliato. Intanto chiariamo di cosa stiamo parlando; si tratta della prima Mazda MX-5, una onesta spiderina leggera e con una linea semplice e classica, un motore piccolo e poco potente.

Presentata al salone di Chicago del 1989 divenne un must in tutto il mondo e oggi vanta un nutrito seguito di fan e club dedicati. Nonostante il successo è considerata da molti, soprattutto qui da noi, una vettura di poco conto. Al prezzo di una utilitaria usata invece l’appassionato puo’ portarsi a casa un instant classic di sicura rivalutazione, una spider affidabile con una linea intramontabile e cosa piu’ importante, una macchina divertente!

Mi spiego meglio, l’altro giorno ho avuto modo di guidare una Mercedes AMG da quasi 500cv e…sono rimasto deluso, non ho trovato nessuna connessione tra guidatore e macchina c’è un enorme mancanza di feeling attraverso i comandi e tutta l’accelerazione è filtrata da una rete elettronica che da la sensazione di essere ai comandi di un tgv piuttosto che di una macchina sportiva.



Contrariamente a quanto accade con la Mazda, certo la potenza è limitata, ma si fa in fretta a sfruttarla completamente e a sentirsi un tutt’uno con la vettura. E’ una macchina eccellente per divertirsi senza spendere tanto e senza rischiare la patente ad ogni accellerata, su qualsiasi strada movimentata si puo’ giocare col posteriore e se si vuole si puo’ andare in pista e tornare a casa senza sentire la meccanica soffrire particolarmente.
Si trovano degli esemplari in ordine attorno ai 4000 euro e se si vuole fare qualche pratica di controsterzo o possedere l’erede della prima, indimenticabile Lotus Elan è la cosa su cui mettere gli occhi addosso. Highly recommended!

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti