Questo sito contribuisce alla audience di

F1:Cambio gomme decisivo

Eliminati i rifornimenti la velocità del cambio gomme ritorna ad essere decisiva

Pit stop Ferrari

Nelle ultime stagioni di formula 1 i pit stop si erano dimostrati meno decisivi degli anni addietro; e ciò era dovuto al fatto che dovendo provvedere contemporaneamente alla sostituzione delle gomme ed al rifornimento, la sosta ai box veniva condizionata dal quantitativo di benzina che veniva caricato nella monoposto, essendo tali tempi superiori a quelli per il cambio dei pneumatici.

Dalla prossima stagione il rifornimento non sarà più consentito ed allora le squadre si stanno adoperando per trovare la soluzione migliore nell’ottica di una riduzion e dei tempi necessari al cambio gomme. In una prima fase si era pensato di robotizzare la procedura ma la Fia è accorsa a limitare tale soluzione dichiarando senza possibilità di equivoci che il cambio gomme dovrà rimanere manuale.

Sulla base di tale direttiva l’unica cosa possibile rimane nella bravure dei meccanici e nella semplicità di utilizzo delle pistole e dei gallettoni di serraggio. A tal proposito sembra che la soluzione trovata dalla ferrari le garantisca una riduzione dei tempi del 25%. Speriamo che questo possa consentire alla Ferrari di essere ancora più competitiva.

Pit stop FerrariPit stop FerrariPit stop FerrariPit stop FerrariPit stop FerrariPit stop FerrariPit stop FerrariPit stop Ferrari