Questo sito contribuisce alla audience di

Alza la tua autostima e indebolisci il tuo critico interiore

Usa una tecnica della PNL

La prossima volta che ti scopri a criticare te stessa/o prova questa tecnica:

Chiudi gli occhi e fai un respiro profondo, così puoi rilassarti. Ora cambia la posizione della voce del critico interiore. Immagina che la voce esca dal tuo alluce o dal pollice. Cambia ancora la posizione e osserva quando il critico interiore diviene meno potente.

Ora concentrati sulla tonalità della sua voce. E’ probabile che la voce del critico interiore ti rammenti quella di uno o di entrambi i tuoi genitori. Ripeti il messaggio ma cambia la tonalità. Prova a dargli la voce di Olivia o quella di
Paperino, rendi la voce sempre più ridicola. Scommetto che, se lo fai, il tuo self-talk negativo diviene meno pungente.

Questa tecnica è molto potente e può essere utilizzata anche con i messaggi positivi (le affermazioni, per esempio) per renderle ancora più efficaci:

Pensa a un’affermazione, se non ti viene in mente nulla, guarda quella di questo mese o scegline una contenuta nella
dichiarazione di
autostima
.

Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo e rilassati. Ora ripeti l’affermazione nel modo che ti viene istintivo. Prendi nota di quanto è potente l’effetto dell’affermazione. Ora sposta la posizione della voce interiore che ripete
l’affermazione. Osserva come cambia il potere dell’affermazione mentre sposti la posizione della voce. Probabilmente scoprirai che ci sono certe posizioni che rendono la voce più potente. Mantieni la voce in quella posizione.

Ora lavora sulla tonalità della voce. Ripeti l’affermazione usando diverse tonalità, ti accorgerai che la forza della tua convinzione nell’affermazione cambia. Scegli la posizione in cui la senti più forte.

Adesso disponi di una tecnica potente per indebolire il tuo critico interiore, mentre rinforzi il potere delle tue parole e affermazioni positive e migliori la tua autostima!