Questo sito contribuisce alla audience di

Bharata Natyam : la danza ayurvedica che unisce e guarisce

Bharata Natyam è più che una danza. E' una disciplina, è una terapia, è preghiera con il corpo. I gesti e le energie messo in ballo sono molteplici. Il risultato è armonia, salute e bellezza.

Bharata Natyam è una disciplina millenaria, suggestiva e approfondita attraverso i secoli.
Una danza che manifesta il corpo come teatro di espressione poetica del movimento in cui il gesto, l’anima, la presenza e l’ascolto diventano elementi di Unione tra un dentro e un fuori.
Attraverso l’apprendimento di una serie di movimenti potremo acquisire quella base tecnica che permetterà poi di passare allo studio della coreografia o della composizione vera e propria della danza terapeutica.
Il gesto codificato delle mani “mudra” diviene un vero e proprio linguaggio che sostiene la manifestazione delle emozioni che emergono all’interno del racconto mitologico descritto.
Allo stesso tempo le strutture ritmiche che si creano dal continuo battere dei piedi, il “solukutu” cioè le sillabe onomatopeiche legate a ogni passo del danzatore
Le sequenze di mimo o racconto, fanno di questa Danza spirituale un’espressione ricca di significati simbolici.
Troviamo così il desiderio di dialogo con il divino in cui il danzatore diviene un unico insieme con esso fondendosi nell’oceano cosmico, apportando gioia, benessere, salute e guarigione

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti