Panchakarma è il nome tecnico di un insieme di tecniche di purificazione raccomandate dalla tradizione ayurvedica per depurare il corpo dalle scorie accumulate nei tessuti.
Il Panchakarma può essere effettuato sia a casa, sia presso i centri ayurvedici.
Questo trattamento,comprende tra l’altro massaggi con oli verbalizzati, bagni di vapore, enteroclismi, pulizia della lingua con specifico raschietto.
Ci sono poi le terapie di ringiovanimento.
RASAYANA CHIKITSA: rida’ tono alla pelle, ringiovanisce rafforza i tessuti per raggiungere longevita’ e grado di salute ideale, aumenta l’”ojas” ( la vitalita’ primaria) e migliora il “ Sattva” ( la chiarezza mentale) , agisce quindi anche sulla resistenza fisica.
Comprende massaggi al viso e al corpo con olii medicinali e creme, massaggi per il corpo con olii a base di erbe e polveri, medicine per il ringiovanimento del corpo e bagni medicinali a base di erbe.
KAYAKALPA CHIKITSA: è il primo trattamento per ritardare l’invecchiamento, arrestare la degenerazione delle cellule del corpo e aumentare le difese immunitarie del corpo, include l’assunzione di Rasayana ( particolari medicine ayurvediche con dieta speciale) ed un programma completo di cure per il corpo.
Questo trattamento è molto efficace per ambo i sessi se vi ci sottopone prima dei 50 anni.