Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Yoga Classico di Patanjali

Ormai lo yoga è entrato di prepotenza nella gamma delle offerte per il tempo libero. Una moda che può essere l'occasione per chi lo desidera, di conoscere una realtà del corpo e dello spirito, che ha radici profonde e ricche. Ecco un intervento sullo yoga classico di Patanjali.

La parola yoga deriva dalla radice yui, legare insieme, tenere stretto, aggiogare, mettere sotto il giogo, da cui procedono anche il latino jungere, jugum, l’inglese yoke.
Il vocabolo yoga serve in generale ad indicare ogni tecnica di ascesi, e ogni metodo di meditazione.
Nella tradizione indiana e dell amedicina ayurvedica, la pratica dello yoga, assume grande importanza per la prevenzione di malattie e per l’equilibrio mentale.
Esiste uno Yoga classico, un sistema di filosofia esposto da Patanjali nel suo celebre trattato Yoga - sutra, da cui bisogna partire per comprendere la posizione dello Yoga nella storia del pensiero indiano e della tradizione ayurvedica.
Lo Yoga-sutra di Patanjali è il risultato di un enorme sforzo inteso non solo a passare in rassegna e a classificare una serie di pratiche ascetiche e di norme contemplative che l’India conosceva da tempo immemorabile.
Patanjali riconosce di non aver fatto altro che pubblicare e correggere le tradizioni dottrinarie e tecniche dello Yoga.
I circoli chiusi degli asceti e dei mistici indiani conoscevano già molto tempo prima le pratiche Yoga.
Tra le norme tecniche conservate dalla tradizione Patanjali ha accolto quelle che già erano state a sufficienza verificate da una esperienza secolare.L’accento è messo sullo sforzo dell’uomo nella sua autodisciplina, con cui egli può raggiungere la concentrazione dello spirito, prima ancora di chiedere - come nelle varietà mistiche dello Yoga - l’aiuto della divinità.
Legare insieme, tenere stretto, mettere sotto il giogo, hanno lo scopo di unificare lo spirito, di abolire la dispersione e gli automatismi che caratterizzano la coscienza profana.
Yoga dunque come primo passo ma anche meditazione per meglio conoscere una tradizione antica che ben risponde alle nostre esigenze di uomini e donne moderni.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti