Questo sito contribuisce alla audience di

La tradizione erboristica ayurvedica

Nell'ambito dell'Ayurveda, la scienza medica tradizionale dell'India, il termine yoga corrisponde all'impiego appropriato e all'esatta combinazione delle piante.

L’impiego yogico delle piante determinano un uso obiettivo e specifico, nell’applicazione armoniosa del potere delle piante che si basa sull’antica scienza ayurvedica dell’energetica erboristica.
L’Ayurveda è un sistema basato su otto terapeutiche, dall’erboristica, alla chirurgia, alla psicologia.
Si basa sull’antica conoscenza dei popoli dell’India e la loro coscienza cosmica. Sia in oriente sia in occidente i sistemi terapeutici tradizionali e olistici si basano sull’erboristica, le piante sono sempre state il primo fattore nella medicina.
Nata dalle intuzioni dei sapienti del passato si sono sviluppate e ampliate per divenire forme curative precise e perfette.
In questo senso l’ayurveda è probabilmente la scienza più antica e sviluppata nel mondo intero.
L’ayurveda, come parte integrante della cultura Indiana, risale al 5000 a.C. e secondo la tradizione deriva dallo stesso Brahma, lo Spirito supremo.
L’erboristica ayurveda non si estranea dal mondo contemporaneo anzi potrebbe essere più necessaria che mai.
È vero che molte piante adoperate in India non esistono in occidente, ma sono limitate alle piante tropicali, le altre piante come spezie, esistono anche in occidente e molte altre specie sono peculiari alle nostre.
Come ayurveda significa scienza della vita e non medicina indiana, cosi non può essere limitata ad un stato singolo, ma comprende l’intero universo.
L’ayurveda non appartiene all’oriente o all’occidente ma appartiene alla natura che ci circonda, pertanto è vita, è un patrimonio dell’umanità che deve essere salvaguardato e studiato per la sua capacita armonizzante degli esseri con l’universo.
Non si occupa dei singoli organi dolenti, come la medicina occidentale, ma prende sotto occhio l’intero corpo ed ambiente in cui vive la persona o l’animale per armonizzarlo.
L’erboristica ayurveda non ci offre un semplice elenco di erbe medicamentose, ma ci offre un metodo per comprendere tutte le piante che ci circondano.
L’ayurveda auspica la caduta di tutte le barriere che ci circondano e ci separano con il mondo.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti