Questo sito contribuisce alla audience di

Quando l'arte incontra il mondo delle bambole.

La bambola artistica non è solo una fantasiosa rappresentazione dell’essere umano ma anche un oggetto che riflette una visione diversa del mondo.

Ammaliati da un oggetto prodigiosamente eternato nel rango di bellezza ingenua e di grazia convenzionale, i doll artists creano bambole che sono se stesse e altro, oggetti perfettamente riconoscibili ma che entrano a far parte di più regni.

Quando è nata la Doll Art?
Nel corso dei secoli molti artigiani si sono rivolti all’oggetto bambola con interesse, vedendolo spesso non solo come strumento ludico ma anche come vero e proprio elemento da indagare. Per assistere a nuove sperimentazioni bisogna attendere gli anni Settanta, quando, in America, diversi artisti iniziano ad esplorare ulteriormente le potenzialità di questo insolito medium per scopi artistici.
In Italia è diffusa la Doll Art?
La Doll Art è molto diffusa all’estero, ma in Italia è ancora poco conosciuta.
Quali sono le caratteristiche di una bambola artistica?
Le bambole artistiche si articolano attraverso l’esplorazione di più stili e tecniche, accomunati da un comune denominatore: la ricerca dell’unicità e lo studio dell’immagine.
Le bambole artistiche sono prodotte in serie o in edizioni limitate?
I doll artists creano direttamente lo stampo del viso della propria bambola e producono esemplari unici ed esclusivi o a tiratura limitata e numerata non ripetuta. Le bambole sono contrassegnate con il nome, il marchio o la sigla dell’autore e sono accompagnate da un certificato di garanzia.
Quali materiali usano i doll artists?
I materiali con cui i doll artists si misurano sono diversi, ma il materiale più idoneo e stimolante per modellare è il Creative Paperclay, a base di cellulosa, atossico, simile alla creta e che non necessita di cottura. I capelli delle bambole sono sintetici e qualche volta naturali, gli occhi in vetro o dipinti. I vestiti vengono realizzati su misura con tessuti scelti in base al modello.
©
- Links
- Just Imagine Dolls
- AADA, Academy Of American Doll Artists
- NIADA, National Institute of America Doll Artists