Questo sito contribuisce alla audience di

Marcel Offermann, un estroso puppendoktor

"Sentirsi bambini, comportarsi come bambini, è l’arte commovente degli uomini maturi». (H. von Hofmannsthal)

Marcel Offermann, originario di Neuss, nella Germania occidentale, è noto, nel mondo dei designer di bambole, per aver reinterpretato la tradizionale celebrity doll.
Offermann, infatti, crea bambole con le fattezze di personaggi che appartengono al patrimonio visivo di ognuno di noi, come Mozart, il Dhalai Lama o Lady Diana, rielaborando i loro tratti somatici e facendoli tornare bambini. Una delle sue ultime creazioni è una bambola che riproduce l’On. Angela Merkel, primo cancelliere donna nella storia della Germania, ribattezzata dai giornali “lady di ferro”. La bambola-bambina di Angela Merkel, realizzata in vinile di alta qualità, è alta 46 centimetri, ha occhi dormienti e capelli veri. Fedelissima la riproduzione del vestito e degli accessori che la lady di ferro indossava la sera della sua vittoria elettorale, avvenuta il 18 settembre del 2005:completo giacca- pantaloni blu e t-shirt di seta color lilla, abbelliti da un filo di perle. La bambola è stata realizzata in edizione limitata, in 999 esemplari (numero prediletto dall’artista), al prezzo di 189 euro.
Marcel Offermann, oltre ad essere un doll artist, è anche un esperto del restauro della bambola antica e restauratore egli stesso.
Oltre a dedicarsi incessantemente alla ricerca e allo studio delle bambole antiche, organizza, annualmente, incontri negli hotel delle più grandi città europee, dove, previo appuntamento, offre consigli professionali, effettua stime e valutazioni ed eccezionalmente accetta lavori di restauro.
Offermann, infatti, è un puppendoktor molto selettivo, che prodiga la sua opera di assistenza professionale solo quando si trova davanti bambole, particolarmente interessanti, che hanno bisogno di interventi impegnativi.

- Puppen Klinik

- Offermanns Berühmtheiten

- Intervista televisiva a Marcel Offermann, realizzata in occasione del lancio della bambola di Lady Diana.