Questo sito contribuisce alla audience di

Due doll designers a confronto

Mel Odom e Robert Tonner

Mel Odom e Rober Tonner, due doll designers accomunati da valori come la creatività, la professionalità l’originalità e l’innovazione. Le loro fashion dolls, seppur differenti tra loro, testimoniano un comune orizzonte: la ricerca ossessiva di una vitalità e di una forza espressiva da infondere nel vinile per dar vita all’oggetto bambola.
I due doll designers, ognuno a suo modo, rispondono emblematicamente alle pulsioni creative che agitano il loro mondo interiore, per cui ogni fashion doll rappresenta un momento di crescita e di evoluzione. La moda condiziona, propone nuove prospettive di realizzazione e di
fruizione del prodotto artistico e determina inedite opportunità creative.
Le bambole create dai due designers sono da sempre legate al mondo dell’alta moda. Gli abiti delle fashion dolls, create da Robert Tonner, si differenziano per la splendida estetica, per le linee esclusive e per il design
Le fashion dolls di Mel Odom, indossano solo autentici capolavori sartoriali, in stile vintage, in cui rivivono il fascino e l’eleganza delle icone hollywoodiane.

Scheda di Mel Odom: nato nel 1950 a Richmond - Virginia, dimostra sin da bambino una spiccata predisposizione per il disegno. Dopo aver studiato illustrazione artistica, presso la Virginia Commonwealth University, si trasferisce prima a Londra e poi a New York, dove lavora, come illustratore per la rivista gay Blueboy, per Tempo, Omni e Playboy.
Negli anni Ottanta ottiene riconoscimenti importanti, come il premio dalla rivista Playboy, quale migliore illustratore dell’anno e la Medaglia d’Oro per l’illustrazione editoriale. Ma arrivato all’apice di un successo che pochi altri suoi colleghi hanno conosciuto, Mel si sente insoddisfatto e avverte l’esigenza di esplorare nuove dimensioni artistiche. Nascono così successi aziendali, come Gene Marshall e Madra Lord, destinati a rivoluzionare il mondo delle fashion dolls.

- Il sito ufficiale di Gene Marshall

- Biografia di Mel Odom

Scheda di Robert Tonner:
fashion designer, scultore, doll artista, nasce negli Stati Uniti, nel 1952.
Dopo essersi laureato, come fashion designer, alla Parsons School of Design di New York,
accumula una esperienza come capo designer nella maison del noto stilista statunitense Bill Blass.
Nel 1991, seguendo una vocazione, perseguita ancora oggi, decide di unire la sua esperienza nel campo della moda con il suo talento per la scultura e il doll design, avviando una piccola azienda artigianale di fashion dolls da collezione: la Robert Tonner Doll Company.
La fashion doll più importante del sua collezione, simbolo della Robert Tonner Doll Company nel mondo è Tyler Wentworth, la cui prima versione esce dall’azienda nel 1999.
Attualmente Tonner ricopre la carica di Presidente dell’autorevole National Institute of American Doll Artisti (NIADA)

- Tonner Doll Company
- Immagini di Tyler Wentworth