Questo sito contribuisce alla audience di

Dolls in Wonderland

Alice si sta quasi addormentando dalla noia, seduta all’aperto con sua sorella maggiore, quando vede un Bianconiglio che guarda l’orologio e parlotta fra sè. Lo segue giù per una tana di coniglio molto profonda e finisce sottoterra, in una saletta con una porticina chiusa a chiave che conduce ad un bel giardino.


Alice in Wonderland, la suggestiva fiaba, nata nel 1865 dalla fantasia di Lewis Carroll, ha ispirato e continua ad ispirare artisti di tutti i campi
Tra i dolls artists sono molti quelli che si cimentano nella rivisitazione delle storie di Alice per trasportarci al di là dello specchio, nell’atmosfera surreale di un mondo parallelo.
È il caso ad esempio di Joanna Thomas che propone una serie di piccole dolls ispirate ad Alice Liddell, la bimba che diede il titolo al capolavoro dell’autore inglese. Tenere ninfette in argilla polimerica animate da uno stupore infantile che fonde leggerezza e mestizia, in una dimensione soffice e impalpabile come la neve.
Suscita invece sensazioni stranianti la versione dark dagli incerti tratti umani, ideata da Gail Lackey, nome di punta nel mondo della Doll Art. Sognante, vulnerabile, avvolta in una pensosa e tenera malinconia, la piccola Alice di Lackey regge il corpicino del coniglio bianco morto.
La fiaba di Alice è indagata anche nelle piccole sculture in argilla polimerica di Tamara Pivnyuk, doll artist ucraina. Le sue dolls, realistiche e al tempo stesso irreali, creano una storia, un’atmosfera sospesa, quasi magica, che appartiene al sogno.
Michelle Bradshaw, alias Pixiwillow, rimanendo aderente al suo stile personale, basato su creazioni estremamente realistiche e contemporaneamente miniaturizzate, propone una rappresentazione di Alice onirica, fantastica e capace di sedurre e affascinare la mente con la magia delle sue minuscole forme.
©
 Alice in Mourning for the White Rabbit - Gail Lackey

 Alice in Mourning for the White Rabbit - Gail Lackey Alice Liddell, Dream Child - Joanna Thomas   Alice - Pixiwillow

 Alice - Tamara Pivnyuk