Questo sito contribuisce alla audience di

Laura Piattella "mondo attraverso Barbie"

Le tappe di questo suggestivo percorso sono una dozzina di opere fotografiche dedicate alle Barbie.

Dal 23 luglio al 13 agosto 2010
Gallery Bar Paradiso Contemporary Art
Via Castellammare, 35 - Fregene - (Roma)
Opening: 23 luglio 2010 Ora: 18:30

Una forma sicuramente originale d’arte, fatta di attenzioni barocche per le sinuosità e il dinamismo che vuole trasmettere ai soggetti, ma al contempo estremamente ibride, ascetiche e spesso asettiche come il minimalismo vuole. La Barbie diventa, in questa occasione, non più solo fredda protagonista del set ma anche soggetto vivo che interagisce ed “influenza” il set fotografico.
Barbie si mostra in un modo nuovo, originale e, in alcuni casi, provocatorio, si re-inventa e suggerisce un’immagine di sé opposta allo stereotipo classico.
Laura Piattella si avvicina alla fotografia grazie al suo lavoro di attrice che la porta spesso a frequentare set. Spinta dal suo amico-maestro Claudio Porcarelli, inizia un primo periodo di ricerca fotografica dedicato ai ritratti; dopo questa fase si appassiona alla fotografia di oggetti.
Dalla fusione di queste due ricerche intraprende una nuova fase di sperimentazione fotografica volta alla ricerca di femminilità ed espressività dall’oggetto “Barbie”. I suoi lavori da fotografa sono correlati ad un attento studio della post produzione che le permette di contestualizzare i suoi modelli.
Questa sperimentazione non è finalizzata alla negazione dell’espressività del soggetto, ma al contrario cerca l’anima dell’immagine grazie alla sua capacità di re immaginare i set.

- Il sito di Laura Piattella