Questo sito contribuisce alla audience di

Insegnare ai bambini

Coinvolgere i bambini a realizzare giocattoli di pezza

Quando facevo i corsi in negozio o alle fiere, le mamme cucivano e spesso portavano anche i bambini che erano tentati a fare qualcosa anche loro. A volte pertanto ho proposto loro dei lavori più semplici. Ma le bambole o i pupazzi spesso vengono fatti realizzare anche dalle maestre a scuola e alcune di loro hanno acquistato il mio libro per fare una lezione creativa e divertente ai bambini, perchè non vedano solo giochi tecnologici ma anche sappiano assaporare le gioie dei giocattoli di un tempo.
Anche mia figlia mi fece una buffa pecorella in panno lenci, e l’ho ancora, ci tengo molto, ricordo che la cucì tutta a mano sotto guida della maestra. Credo che la manualità sia importante e che vada sollecitata nei bambini poichè da modo di esprimere se stessi similarmente come accade quando si fa un disegno. Oggi ho visto un sito internet che propone lavori semplicissimi adatti anche ai bambini, sempre sotto guida di un adulto chiaramente.
Mi sono sembrati molto carini e ho pensato di segnalarvelo, c’è anche il cartamodello.
Sono lavori che si possono realizzare con materiali semplici reperibili ovunque a fantasia e non richiedono altro che un banale cestino da lavoro, si possono cucire anche a mano volendo. E quale mamma non gioirebbe vedendosi regalare una bambola di pezza realizzata dal suo bambino appositamente e con amore per lei?
Rossella Usai

Ultimi interventi

Vedi tutti