Questo sito contribuisce alla audience di

Come imbottire Margarita

Piccoli segreti

Questa tecnica è una vera arte. Quando il corpo della bambola è cucito possiamo incominciare a dargli forma con l’imbottitura, che non deve essere spinta dentro la bambola casualmente ma deve essere attentamente calibrata e studiata. Consiglio l’utilizzo di una buona qualità di imbottitura di poliestere. Per Margarita si procede così:
Corpo: introdurre con l’aiuto di un uncinetto una piccola quantità di imbottitura fino alla punta della mano. Spingere con cura questa imbottitura dentro le punta delle dita della mano e poi continuare a introdurre piccoli ciuffi di imbottitura, sempre nello stesso modo. Fermarsi al gomito, e in questo punto eseguire una cucitura a macchina che servirà a favorire il movimento del braccio.
Continuare ad imbottire fino alle spalle, sempre ciuffetto alla volta, e poi eseguire una piccola cucitura a macchina proprio nel punto “dell’ascella”, sempre per favorire il movimento del braccio e dare più naturalezza alla bambola.
Prima di completare l’imbottitura del corpo della bambola imbottire le gambe, sempre ciuffetto alla
volta, curando di lasciare circa 1 cm. vuoto di imbottitura nella parte superiore per facilitare la cucitura delle gambe al corpo.
Attaccare le gambe al corpo, diritto contro diritto nella parte davanti di esso.
Completare l’imbottitura del corpo della bambola e chiudere a sottopunto l’apertura inferiore.
Volendo, per dare maggiore flessibilità alla bambola e consentirle di stare seduta, consiglio di tagliare nella stoffa un ovale della grandezza della base aperta del corpo della bambola.
Con questo ovale, si chiude la base del corpo, e si cuce a sottopunto con cura.
Ora non resta che imbottire la testa, attondandola poi con le mani per darle la giusta forma.
Cucire la testa al corpo a sottopunto ma lasciare una piccola apertura nel dietro (momentanea) per consentire di introdurre con l’uncinetto ancora qualche ciuffo di imbottitura in modo da rendere perfette le spalle e il collo, mai la testa della bambola deve ciondolare.Ora il corpo è pronto.
Rossella Usai

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati