Questo sito contribuisce alla audience di

Burattini di pezza

Quando la stoffa vive

Una volta, e credo in tante scuole anche oggi, una delle lezioni più belle era quella della creatività, spesso fatte sotto le feste più importanti, per decorare l’aula scolastica, ma anche per far realizzare ai bambini un regalo con le proprie mani per i genitori. Io come penso anche voi, ricordo con piacere quei giorni… Ma specialmente a Natale, amavo molto con i miei fratelli, il teatro con i burattini fatti di pezza, perchè la notte di Natale si facevano delle scene dove gli spettatori erano i nostri genitori. Ci divertivamo molto. In una di queste lezioni di creatività a scuola, realizzai un burattino di pezza (panno lenci) facile da cucire, (tutto a mano) ma buffissimo e con il quale mi divertii molto. Ne realizzai poi a casa degli altri, personaggi fantasiosi, e il nostro teatrino era veramente colorato, vivo, colmo della nostra gioia ed innocenza. In alcuni siti internet che vi segnalo ho trovato e riscoperto burattini (Puppets) in pezza, sono incredibilmente belli e veramente vivi.
Si possono acquistare già realizzati ma vi segnalo la pagina in cui trovate due modelli gratis, uno per realizzare un pupazzo e uno per la base di un burattino molto semplice.
Potrete stamparli e provare anche voi a realizzarli. Cliccate nei link e stupitevi poi come me di questi deliziosi e colorati Puppets. Se poi volete ancora una meraviglia in più visitate il link Puppet Village, dove entrerete nel mondo della fantasia più comica e sfrenata: bellissimi!! Infine, se volete appassionarvi a questo mondo di fantasia, vi segnalo la pagina del mio sito in cui tratto l’argomento burattini ma visto come testi per teatrino, con link a Maestri Burattinai famosi…potrà essere lo spunto per mettere in scena la vostra prima rappresentazione e lo stimolo a fare volare in alto la vostra fantasia insieme ai bambini.
Rossella Usai

 

Ultimi interventi

Vedi tutti