Ho incominciato a realizzare le bambole nel 1995, ma oltre che farle e venderle confezionate, ho subito insegnato a crearle, tramite corsi, video-corsi, cartamodelli con istruzioni, dispense. In questo intervento, vi presento “DOLLMAKING TECHNIQUES”" un manuale per creare bambole di stoffa, direi un corso completo, che insegna dalle basi fino al livello professionale, attraverso tecniche che danno alla bambola un aspetto verosimile.
In esso tratto:
Materiali adatti
La cucitura, con suggerimenti pratici, per esempio come solo grazie a particolari cuciture si possa rendere la bambola posizionabile (es. Priscilla)
Come utilizzare l’armatura, una specie di “scheletro movibile” da inserire nel corpo della bambola che la renderà posizionabile come fosse un manichino (es. Annabel)
Come fare l’espressione alla bambola
Il volto: occhi, vari tipi, diverso metodo di applicazione: come inserire occhi acrilici in un volto di bambola di stoffa (es. Melissa)
Scultura ad ago, in particolare come scolpire mani, naso e come rendere ancora più verosimile il corpo creando il “seno” alla bambola (es. Vecchina)
I capelli con la lana
I capelli con la lana - Con il telaio di legno (con misure per realizzare un telaio di legno)
Come realizzare un buffo cavallo di pezza (Cucito creativo) che ho utilizzato per Annabel
Con questo manuale potrai diventare “Professional doll maker” e cucire una tua collezione con le tecniche spiegate, con i modelli forniti crearne poi di svariato tipo, e, perchè no? Potrai tu poi insegnare a fare le bambole e condividere questa grande gioia che è la creatività!!
Rossella Usai
“Cuore di pezza”
Bambole di Pezza
Pubblicato
in: Making the doll
DOLLMAKING TECHNIQUES
Cucito Creativo, manuale per fare bambole, setting acrylic eyes in cloth doll faces, come usare occhi acrilici in viso di stoffa di bambola, dollmaking techniques, making the dollPeeplo Engine
Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.
Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.Le categorie della guida
- Artist Gallery (17)
- Bambole belle per molti anni (2)
- Bambole famose (2)
- Cartamodelli (3)
- Cartamodelli gratuiti (13)
- Cuore di pezza (8)
- Diamo vita a Margarita (7)
- Doll house (2)
- Intervista a... (16)
- Making the doll (6)
- Musei (1)
- Oh quante belle idee Madamadoré... (4)
- Per imparare (14)
- Supplies (9)
- The Christmas House (1)
Argomenti
Ultimi interventi
-
30 Sep 2010
Dal paese dei sogni
-
05 Jul 2010
Antonella Nanti e l'amore per…
-
10 Jun 2010
Cloth Doll Artistry
Bambole di Pezza








