Questo sito contribuisce alla audience di

DOLLMAKING TECHNIQUES

Cucito Creativo, manuale per fare bambole, setting acrylic eyes in cloth doll faces, come usare occhi acrilici in viso di stoffa di bambola, dollmaking techniques, making the doll

Dollmaking Techniques

Ho incominciato a realizzare le bambole nel 1995, ma oltre che farle e venderle confezionate, ho subito insegnato a crearle, tramite corsi, video-corsi, cartamodelli con istruzioni, dispense. In questo intervento, vi presento “DOLLMAKING TECHNIQUES”" un manuale per creare bambole di stoffa, direi un corso completo, che insegna dalle basi fino al livello professionale, attraverso tecniche che danno alla bambola un aspetto verosimile.
In esso tratto:
Materiali adatti
La cucitura, con suggerimenti pratici, per esempio come solo grazie a particolari cuciture si possa rendere la bambola posizionabile (es. Priscilla)
Come utilizzare l’armatura, una specie di “scheletro movibile” da inserire nel corpo della bambola che la renderà posizionabile come fosse un manichino (es. Annabel)
Come fare l’espressione alla bambola
Il volto: occhi, vari tipi, diverso metodo di applicazione: come inserire occhi acrilici in un volto di bambola di stoffa (es. Melissa)
Scultura ad ago, in particolare come scolpire mani, naso e come rendere ancora più verosimile il corpo creando il “seno” alla bambola (es. Vecchina)
I capelli con la lana
I capelli con la lana - Con il telaio di legno (con misure per realizzare un telaio di legno)
Come realizzare un buffo cavallo di pezza (Cucito creativo) che ho utilizzato per Annabel
Con questo manuale potrai diventare “Professional doll maker” e cucire una tua collezione con le tecniche spiegate, con i modelli forniti crearne poi di svariato tipo, e, perchè no? Potrai tu poi insegnare a fare le bambole e condividere questa grande gioia che è la creatività!!
Rossella Usai
“Cuore di pezza”

Ultimi interventi

Vedi tutti