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Esame Patente Nautica Senza Limiti (od oltre le 12 miglia)

Programma d'Esame per il conseguimento dell'abilitazione al comando delle imbarcazioni da diporto a motore e a vela con o senza motore ausiliario per la navigazione senza alcun limite dalla costa

Il corso di preparazione per l’accesso all’esame per il conseguimento della Patente Nautica senza limiti dalla costa, a vela e/o a motore, ha una durata media che varia dai 3 ai ca 4 mesi, anche se scuole risolvono il tutto in soli 2 mesi. Il suo costo può variare dai 520,00 ai ca 750,00 €, incluso nel costo del corso c’è il materiale didattico e sono, invece, escluse le uscite in mare che sono previste in un numero minimo di 5. Naturalmente le prime 6 lezioni, che possono anche essere saltate dai possessori del titolo, riguardano la patente nautica entro le 12 miglia anche se è consigliato dare una rispolverata al corso base.

L’esame consta di 3 prove:

- carteggio (tempo 15 minuti);

- prova quiz a risposta multipla (per chi supera la prova di carteggio, tempo 30 minuti, max 5 errori su 30 test a risposta multipla);

- prova in mare.

Prova Teorica

Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo
b) Teoria della vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela)
c) Attrezzatura e manovre delle imbarcazioni a vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela)
d) Tipi di elica e timone e loro effetti
e) Cenni sul galleggiamento e sulla stabilità; centri di spinta e di gravità delle unità da diporto.
L’esame teorico di cui alle precedenti lettere b) e c) è svolto contemporaneamente alla prova pratica.
Funzionamento dei motori a scoppio e diesel, irregolarità e piccole avarie che possano verificarsi durante il loro funzionamento e modo per rimediarvi, calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante.

Regolamento di sicurezza con particolare riferimento a:
a) tipo delle visite e loro periodicità
b) dotazioni di sicurezza e mezzi di salvataggio in relazione alla distanza dalla costa
c) prevenzione incendi ed esplosioni, conoscenza dei sistemi antincendio
d) provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, falla, collisione, incaglio, uomo in mare)
e) Provvedimenti per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro marittimo e di abbandono di nave
f) Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo
g) Segnali di assistenza e soccorso, cassetta medicinale di pronto soccorso, segnali di salvataggio e loro significato.
Regolamento per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne, precauzioni in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc).

a) Elementi di meteorologia generale con particolare riferimento alla lettura della carta del tempo
b) Atmosfera: pressione, temperatura, umidità ed elementi di misurazione - venti - correnti
c) Bollettini meteorologici per la navigazione marittima, previsioni meteorologiche locali.

a) Coordinate geografiche
b) Differenza di latitudine e di longitudine, latitudini crescenti
c) Orientamento e rosa dei venti
d) Elementi di magnetismo terrestre e navale
e) Bussole magnetiche, compensazione e tabella delle deviazioni residue
f) Conversione delle rotte e correzione della prora, effetto del vento e della corrente
g) Carte nautiche
h) Ortodromia e lossodromia
i) Prore e rotte: effetto del vento e della corrente
j) Navigazione stimata
k) Navigazione costiera
l) Radionavigazione, solcometri e scandagli.
Fusi orari e pubblicazioni nautiche.
Prova di carteggio e di calcolo.
Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto.

Codice della navigazione per quanto attinente alla navigazione da diporto con particolare riferimento a:
a) Obblighi, poteri e doveri del comandante
b) Attribuzioni dell’Autorità Marittima e della navigazione interna
c) Documenti da tenere a bordo
d) Norme che regolano lo sci nautico.

PROVA PRATICA

Durante la prova pratica, il candidato deve dimostrare di saper condurre l’imbarcazione alle diverse andature, effettuando con prontezza e capacità le manovre necessarie, l’ormeggio, il disormeggio, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi antincendio.