Questo sito contribuisce alla audience di

RIFORMA DEI CAMPIONATI

Ecco le news scaturite dal Consiglio federale del 7-8 Dicembre a Grosseto.

Il consiglio federale del baseball e softball italianoha iniziato a deliberare la ristrutturazione dei campionati per il prossimo quadriennio.

Il massimo campionato di baseball passerà nel 2007 a otto squadre, mentre l’A2 verrà ridotto a venti formazioni già dal 2006. La serie B entrerà infatti subito a regime con 48 squadre. La ristrutturazione riguarderà anche la serie C1, che a regime avrà 64 società iscritte.

Il torneo di A1 2005 (che inizierà il 10 aprile) e quello 2006 rimarranno però a 10 squadre.

Il presidente Fraccari ritiene che “Il nostro campionato ha bisogno di qualità, con un campionato più corto che garantisca il massimo spettacolo”.

Una decisione definitiva sulle riduzioni dal 2007 verrà presa in una apposita riunione in programma a gennaio-febbraio.

Per il momento i dieci sodalizi di A1 potranno mettersi a caccia degli stranieri. Ne potranno essere tesserati da subito cinque, ma quattro andranno in campo nel primo incontro (compreso il lanciatore), tre nelle altre gare.Il Cf ha anche deciso che potranno essere schierati giocatori che non abbiano giocato dopo il 31 luglio nelle Minors ‘affiliate’ Usa, nelle Independent Leagues, Messico, Corea, Giappone e Taiwan.

Una importante novità riguarda il tesseramento di giocatori di scuola italiana.

Sono considerati tali anche gli atleti che abbiano giocato almeno quattro campionati giovanili consecutivi in Italia. Per quel che riguarda i giocatori di cittadinanza italiana ma formatisi sportivamente in un altro paese (i cosiddetti ‘oriundi’), saranno considerati Di scuola italiana coloro che abbiano disputati tre campionati consecutivi in Italia.

Per quanto riguarda l’A2 potrà essere utilizzato uno straniero non lanciatore e ricevitore.

E stranieri senza visto Coni, ma con permesso d’ingresso in Italia per studio o lavoro, potranno essere tesserati nei tornei minori (3 in C2, 2 in C1, 1 in B) e nelle giovanili (illimitato nei ragazzi e cadetti, razionato nelle altre categorie)

Link correlati