Questo sito contribuisce alla audience di

Associazione Culturale Presenza Lucana - Taranto

Diaforum - Velista non per caso di Rocco Sisto

Dopo lo spazio riservato ai soci con la Quarta Edizione di “I soci raccontano e si raccontano” ritorna il “Venerdì Culturale di Presenza Lucana” con un incontro di grande interesse della cartella DIAFORUM, dal titolo “Velista non per caso”.
L’appuntamento si svolgerà Venerdì 2 Giugno, alle ore 18.45, presso la Sede di Via Veneto 106/A, ed avrà come relatore lo skipper lucano Rocco Sisto, autore anche delle foto che saranno proiettate. L’incontro di Venerdì, virtualmente, porterà lo spettatore nell’immensità dell’Oceano su una barca a vela di 20.50 mt.
Tramite un computer ed un proiettore si potranno ammirare le immagini dell’intera ultima traversata oceanica, andata e ritorno, compiuto dal velista: partenza da Palermo ed arrivo alle Antille ed alle Piccole Antille. Un giro fantastico, proposto da Rocco Sisto, con diapositive belle e di sicuro interesse, ordinate nei vari momenti del viaggio: la preparazione, l’andata, le isole delle Antille, il ritorno. Oltre alle immagini fotografiche digitali sarà proposto anche un breve filmato delle insidie dell’Oceano: mare in tempesta (forza 11) ed a “calma piatta”. Molte altre immagini spettacolari si potranno ammirare: la luna visibile di giorno con il sole, isole coralline che spuntano all’improvviso in pieno oceano, i delfini che scortano l’imbarcazione e tante altre scene di vita a bordo dell’imbarcazione.

Una tappa obbligata è alle Isole Azzorre, dove ci si ferma per scrivere, su un muro perimetrale del porto, il nome della barca e dell’equipaggio che ha praticato la traversata. I sacrifici e la stanchezza accumulata dagli uomini dell’equipaggio, nei lunghi e spossanti spostamenti, sono compensati dai meravigliosi paesaggi che le tante isole delle Antille e Piccole Antille offrono.
Ecco Antigua, la più gran base navale del mondo, val la pena di esserci arrivati per mare!
Dopo aver raggiunto la terraferma si ha la sensazione che le distanze, lunghissime, quando si naviga, non esistano più.
Com’è guidata la barca a vela nelle lunghe ed estenuanti traversate?
Com’è pianificata la vita a bordo nelle 24 ore di navigazione?

A queste ed altre domande risponderà con chiarezza il velista Rocco Sisto.

Ingresso libero.

Michele Santoro
Presidente Associazione Culturale Presenza Lucana

Il logo è di proprietà dell’Associazione Culturale Presenza Lucana ed è opera del Prof. Giuseppe Ferrara