Questo sito contribuisce alla audience di

“Warhol on Paper”

Galleria Opera Arte e Arti, Matera 29 dicembre 2007-29 gennaio 2008

“Warhol on Paper” è il titolo della mostra che è stata inaugurata sabato 29 dicembre 2007, alle ore 19.00, nella Galleria Opera Arte e Arti di Matera.

L’esibizione ospita, per la prima in Italia, 19 serigrafie uniche risalenti al periodo 1975-1987, provenienti dall’Andy Warhol Foundation for the Visual Art, Inc. di New York.

Le opere presenti nella Galleria Opera Arte e Arti coprono un periodo di grande fervore artistico di Andy Warhol, dal ritratto femminile - icona made in Usa - al Superman eroico della serie dei Miti, dal famosissimo Studio 54, ritrovo mondano dei divi, alle etichette dei Kellog’s Cornflakes- segni visivi del consumismo e della reclame, e ancora dai Watermelon dall’iconografia classica alla serie dei Fish delle carte da parati, dalle pagine del New York Post agli annunci pubblicitari della campagna di prevenzione e di soccorso degli infarti. In mostra anche il ritratto dell’attore Gerard Depardieu e dello scrittore olandese, Hans Christian Andersen, la serigrafia di John Cotti, il padrino incontrastato di Cosa Nostra americana, ed i Camouflage che rappresentano l’estrema fase della sua sconfinata vena creativa, la conclusiva serie di stampe serigrafate, pubblicate postume.

L’esposizione materana è curata da Massimo Guastella, con la direzione artistica di Enrico Filippucci, e organizzata in collaborazione con Art Profile di Milano.

“Warhol on Paper” rimarrà aperta fino al prossimo 29 gennaio tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30.

Link correlati