Questo sito contribuisce alla audience di

Guide Blu Legambiente-Touring Club Italiano

Maratea

E’ Maratea la regina del mare in Basilicata secondo la mappa tracciata dalla Guida Blu 2008 di Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno seleziona le migliori località balneari italiane per una vacanza all’insegna di mare pulito, paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e rispetto dell’ambiente.
Incastonata nel golfo di Policastro, ai confini tra Calabria e Campania, la perla della Basilicata conquista anche quest’anno le 4 vele, sfiorando l’eccellenza delle 10 località della penisola premiate con il massimo riconoscimento delle 5 vele. In Provincia di Matera si trovano le tre località consigliate dall’edizione 2008 della Guida Blu: nella cittadina di Bernalda sventolano le 2 vele mentre chiudono la classifica Scanzano Jonico e Policoro, entrambe consigliate con una vela.
Anche una vela garantisce una vacanza di qualità e pregio naturalistico visto che ognuna delle 286 località presenti nella Guida Blu, fa parte di un’accurata selezione tra oltre 350 sparse in tutta Italia.

La Guida Blu 2008 (320 pagine a colori, 300 foto, disponibile in libreria a 18 euro) oltre alle 286 località balneari e le 70 lacustri riporta anche la descrizione di ben 344 bellissime spiagge insieme alle indicazioni per raggiungerle. C’è anche una sezione dedicata alle grotte marine, un piccolo estratto di un grande lavoro di censimento realizzato lungo i nostri litorali dal ministero dell’Ambiente e poi l’elenco aggiornato degli alberghi per l’ambiente: l’etichetta ecologica (ecolabel) di Legambiente Turismo, conta 330 le aziende aderenti con oltre 60.000 posti letto in 14 regioni italiane e fa parte di una rete che conta oltre 3.000 aziende turistiche in 16 paesi europei. Si tratta della più grande iniziativa concreta di sostenibilità nel settore. Per sapere dove sono www.legambienteturismo.it

Link correlati