Questo sito contribuisce alla audience di

La tradizione del Presepe a Napoli

A Napoli...l'unico mercatino aperto tutto l'anno.

Presepe a Napoli
In realtà parlare di Mercatino Natalizio è improprio, infatti a Napoli esiste proprio una zona della città dedicata esclusivamente al Natale e al Presepe, infatti quando si nomina Napoli non si può non parlare di Presepe che nel capoluogo partenopeo è una vera e propria istituzione e vanta una tradizione millenaria.

Le prime rappresentazioni della natività si fanno risalire all’anno Mille ma è solo negli ultimi tre secoli che la tradizione è uscita dalle chiese, all’interno delle quali venivano allestite le prime rappresentazioni, per prendere posto nelle case e fare felici grandi e piccini.

Una delle caratteristiche del presepe napoletano è che quest’ultimo annovera, tra le sue statuine, non solo i personaggi classici, Sacra Famiglia, Re Magi e pastori, ma anche la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente, uno tra tutti? ovviamente Maradona.

Per chi vuole vivere il Natale a Napoli è d’obbligo una sosta nel quartiere Chiana, sicuramente uno dei più animati durante il periodo dell’Avvento, all’interno delle chiese che si trovano nel quartiere vengono organizzati numerosi concerti e rappresentazioni teatrali. Per i mercatini di Natale invece il luogo ideale è Spaccanapoli che con San Biagio e San Gregorio Armeno è considerato proprio il quartiere dei presepi.

A due passi dal centro storico della bella città partenopea si trova il B & B “Corso 337”, una splendida struttura con terrazzi e terrazini panoramici e un solarium con doccia.

Il B & B mette a disposizione dei propri ospiti 4 camere: Sole, Mare, Stella e Luna, tutte provviste di bagno indipendente, aria condizionata, riscaldamento, televisore, frigo bar, Internet Wireless o Ethernet.

La colazione potrà essere servita in terrazza, davanti al camino, oppure in camera e i proprietari vi daranno tutte le informazioni necessarie per rendere il vostro soggiorno il più possibile interessante e proficuo.

A disposizione degli ospiti, inoltre, l’uso della cucina che è dotata di tutti gli accessori necessari per poter usufruire autonomamente dell’angolo cottura, in più, lavanderia e stireria dei propri indumenti gratis.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete consultare il sito internet www.corso377.net.

Presepi a Napoli

Presepi a Napoli

Presepi a Napoli

Presepi a Napoli

Presepi a Napoli

Presepi a Napoli