Questo sito contribuisce alla audience di

Voglia di colore

Hai voglia di tingerti i capelli? Ecco le soluzioni che fanno per te.

Ecco tutte le “tinture” possibili :

Tinture temporanee
Prodotti che hanno lo scopo di causare un cambiamento del colore naturale o artificiale dei capelli che dura al massimo fino allo shampoo successivo.
Ridonano la tonalità naturale, oppure la vivificano ,oppure eliminano le tinte giallastre dei capelli bianchi.

Tinture semipermanenti

Le tinture semipermanenti sono in grado di realizzare un cambiamento di colore dei capelli resistente fino a 4 o 5 lavaggi. Sono pronte all’uso e di facile applicazione su capelli umidi, appena lavati e successivamente da risciacquare.
A volte sono chiamate colorazioni dirette per differenziarle dalle tinture ad ossidazione che si sviluppano solo quando sono mescolate con acqua ossigenata.
Le tinture semipermanenti devono assolutamente far fronte a tre problematiche:

- coprire i primi capelli bianchi ,se questi non superano il 30% dell’intera capigliatura , restituendo loro il colore naturale. Questa è la tintura “tono su tono”.

- aggiungere vari toni al colore naturale del capello: dorato, rosso, ramato, blu-porpora, cenere e i cosiddetti “riflessi moda”.

- eliminare le tonalità giallastre dai capelli grigi o bianchi, donando il tono grigio desiderato o un leggero color ardesia, lilla o bluastro. Sono i cosiddetti prodotti “tono-grigio”.
Normalmente le tinture semipermanenti devono essere applicate su capelli naturali non decolorati.

Tinture permanenti


Con queste tinte si desidera cambiare in modo “permanente” il colore dei capelli, oppure coprire i molti capelli bianchi.
I prodotti usati a tale scopo richiedono una miscelazione con un agente ossidante prima dell’uso.

Tinture Naturali


L’henné realizza un colore ramato o, più precisamente, un colore marrone-arancio; mentre sui capelli biondi o leggermente colorati crea una tonalità “carota” di scarso fascino.
Presenta diversi inconvenienti come la complicata preparazione ed applicazione, tonalità sgradevoli, nonché il risultato opposto di mettere in evidenza i capelli bianchi.
In pratica è stato completamente sostituito dalle colorazioni semipermanenti.

Ultimi interventi

Vedi tutti