Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto sul fondotinta

Magico, aiuta a coprire imperfezioni... L'importante è scegliere quello giusto

Uno dei passaggi determinanti per ottenere un bel risultato del trucco è la corretta scelta ed stesura del fondotinta
La funzione del fondotinta è quella di uniformare il colorito della pelle, coprirne imperfezioni e renderla più levigata dare luminosità al viso e mantenere la sua naturalezza. Molti dei prodotti oggi in vendita offrono formule speciali di trattamento che consentono contemporaneamente di truccare e di curare la pelle,spece se la pelle soffre di problemi d’acne.

In commercio ci sono vari tipi di fondotinta:

fluido : rende la pelle luminosa e stremamente morbida al tatto,non adatto per pelli grasse.

solido: stick, molto coprente svolte un’ azione opacizzante, adatto per pelli grasse e lucide.

I fondotinta sono solitamente costituti da una base grassa, da agenti emulsionanti e sostanze con effetto idratante.

Il colore del fondotinta, la sua “trasparenza” e il suo effetto più o meno coprente dipendono dal contenuto, in proporzione, di pigmenti inorganici bianchi e colorati miscelati fra loro.

Prima di applicare il fondotinta occorre preparare la pelle al trucco. Se l’epidermide è secca, risulta utile l’applicazione di una crema, se è grassa, si può ricorrere all’uso di un tonico astringente.

Il fondotinta si applica con l’aiuto di una spugnetta asciutta o, in alcuni casi, imbevuta di acqua, se si vuole ottenere un effetto molto naturale.Mentre con il tamponamento del prodotto si ottiene un trucco con un maggiore effetto coprente; stendendolo, la pelle risulta più trasparente.Si parte dalla fronte, sulla quale si agisce con una spugnetta , eseguendo dei piccoli movimenti arcolari che giungono fino all’attaccatura dei capelli, per poi discendere verso la tempia, arrivando sino alle guance e mandibola.Ricordati di passare anche nel collo per un risultato più naturale. Stai attenta ad possibili striature e procedere alle correzioni necessarie per raggiungere un effetto di uniformità. I punti a cui rivolgere maggiori cure nell’applicazione sono l’attaccatura dei capelli, il punto di raccordo tra il viso e il collo, gli angoli della bocca.

CE NE SONO TANTI…

Si trovano in vendita creme idratanti colorate che proteggono la pelle e la nutrono donando una tonalità abbronzata molto apprezzabile

Per la pelle con imperfezioni ti consiglio dei fondotinta specifici col tuo problema venduti in farmacia, o nelle profumerie attrezzate.

Il fondotinta è un prodotto che ripara la pelle dallo smog e impurità, freddo, vento.

Ti consiglio di usare per tutto il giorno il fondotinta se possiedi una pelle delicata, proprio allo scopo di assicurarle protezione anche dai raggi solari. Se hai problemi di allergia, affidati ad un fondotinta naturale, acquistalo in erboristeria con tranquillità.

CONSIGLI PREZIOSI

- PELLE GRASSA (lucida, pori dilatati) Ti consiglio un fondotinta in polvere

- PELLE SECCA (esfoliata,che tira) Usa un fondotinta liquido con oli aggiunti che idratano

- PELLE MISTA (lucida solo nella zona “T” mento,naso e fronte) Usa un fondotinta seboequilibrante

Ricorda anche che…

Il colore del fondotinta và scelto in base alla tua carnagione quindi :

Se hai una carnagione chiara, utilizza una nuance di due toni più scura della tua, mentre

se la tua carnagione è naturalmente scura, punta su un fondotinta dai colori dorati.

Ultimi interventi

Vedi tutti