Questo sito contribuisce alla audience di

Giornate del Patrimonio

Oltre mille gli appuntamenti culturali in tutta Italia per il weekend dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal ministero per i Beni e le attività culturali

Oltre mille gli appuntamenti culturali in tutta Italia per il weekend dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal ministero per i Beni e le attività culturali, alla quale il Bel Paese aderisce da dodici anni invitando il pubblico a visitare gratuitamente musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti, biblioteche e archivi statali, alcuni normalmente poco accessibili. Un evento sempre più atteso, con un’offerta anno dopo anno più ricca.

Tra le visite guidate a opere di architettura contemporanea, a Roma occhi puntati sulla chiesa Dives in Misericordia di Richard Meier, gioiello che riscrive il paesaggio della periferia meridionale dell’Urbe: l’ambizioso progetto dell’architetto americano ha vinto un concorso internazionale di progettazione con le ormai celebri tre “vele bianche” di Tor Tre Teste.

A partire dalle 10 di domenica 30 settembre, inoltre, spettacolo ai Fori Imperiali con musica, danze e pupi siciliani. Ancora la Trinacria protagonista della mostra “Viaggiatori europei in Sicilia”, che raccoglie libri di viaggio e documenti storico-artistici dai fondi della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte a Palazzo Venezia.