Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La comunicazione nei BENI CULTURALI

    'LA COMUNICAZIONE APPLICATA AI BENI CULTURALI' Ne parla il prof. Zifferero al Museo Civico di Foggia

  • Le mostre di settembre

    Settembre 2006 sarà un mese imperdibile per i molti amanti d'arte e delle mostre di qualità in Italia.

  • Percorsi Guidati Gratuiti a Venezia

    Il Museo Diocesano di Venezia, in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale del Turismo e l'Ufficio Promozione Beni Culturali del Patriarcato di Venezia, offre un servizio gratuito di lettura iconografica dell'esposizione "Tintoretto, il ciclo di Santa Caterina e la quadreria del Palazzo Patriarcale".

  • Museo dell'erotismo a Venezia

    Aprirà i battenti a Febbraio in occasione del carnevale, ma sta già facendo molto discutere il museo dell'erotismo che sorgerà a pochi passi dalla Basilica di San Marco a Venezia.

  • Itinerario tra i musei senesi

    Alla scoperta dei capolavori ritrovati in terra di Siena tra 11 sedi espositive fino al 9 gennaio.

  • Palazzo Ducale a Venezia

    Palazzo Ducale a Venezia è stato la residenza del Doge fino alla caduta della Repubblica nel 1797. Attualmente è uno dei musei civici veneziani.

  • I Musei Vaticani

    I Musei comprendono: la Galleria degli Arazzi, con una raccolta di arazzi di diverse manifatture dei sec. XVI e XVII; la Galleria delle Carte Geografiche, decorata da Gregorio XIII e restaurata da Urbano VIII; le sale Sobieski e dell'Immacolata Concezione; le Stanze e la loggia di Raffaello, fatte decorare da Giulio II e Leone X; la Cappella del Beato Angelico, dipinta sotto il pontificato di Nicolò V; la Cappella Sistina...

  • Storia degli Uffizi

    Costruito tra il 1560 e il 1580 l'edificio degli Uffizi è il maggior capolavoro dell'architettura fiorentina del XVI secolo: solenne e scenografica la sua struttura, inserita tra Palazzo Vecchio e l'Arno, è caratterizzata dall'ordine tuscanico e dall'alternarsi di intonaco e pietra serena, elementi tipici della tradizione locale. Gli Uffizi dettero vita, per la prima volta nella storia, ai meccanismi e ai criteri che sono alla base del moderno concetto di museo.

  • Siti dei musei

    Ecco una selezione di ALCUNI siti dei Musei Italiani che ritengo di particolare interesse.

  • Da Museo Archeologico a Fondazione

    Mercoledì 6 ottobre alle ore 11.30 a Palazzo Reale avrà luogo la Cerimonia della Firma per la costituzione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Per la prima volta un grande museo italiano diventa Fondazione, una scelta che ne renderà possibile una gestione più efficiente e moderna.