Questo sito contribuisce alla audience di

Biblioteche in rete

Per preparare una tesi di laurea o qualsiasi lavoro di ricerca, la Rete offre l'accesso ad archivi con milioni di schede da "sfogliare" in pochi secondi. Questo manuale, scritto per la prima volta nel 1998 e profondamente rivisto nel 2002, spiega come servirsi di Internet per trovare e consultare bibliografie, cataloghi, banche dati e pubblicazioni digitali. Per chi lavora già con le biblioteche on line, costituisce un riferimento sintetico ma completo.

Questo libro è l’aggiornamento di Ricerche bibliografiche in Internet (uscito per Apogeo nel giugno 1998), quattro anni dopo (con la prima edizione Laterza, di maggio 2002).

Da luglio 2003 è disponibile la terza edizione aggiornata, sia come manuale su carta sia come pubblicazione on line, in Html e ad accesso gratuito. A febbraio 2004, è stato pubblicato on line un ulteriore breve Aggiornamento 2004.

Qui su queste pagine restano disponibili le alette, le introduzioni, l’indice e soprattutto le recensioni della prima edizione Laterza del 2002. Qui verranno inserite anche le eventuali (ma poco probabili) recensioni dell’ultima edizione.
Le nuove informazioni e i nuovi paragrafi aggiunti nell’ultima edizione, invece, sono elencati in dettaglio nella sua introduzione, sia su carta sia on line.

Ultimi interventi

Vedi tutti