Questo sito contribuisce alla audience di

Libri, basi dati e informazione in rete

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è una libreria commissionaria che offre libri, basi dati e informazione in rete per biblioteche, università, enti di ricerca e professionisti italiani. Da oltre 30 anni mettiamo a disposizione dei clienti la nostra esperienza ed una conoscenza approfondita del mercato internazionale dell'editoria, sia elettronica sia convenzionale, proponendo un servizio di orientamento fra quanto offerto dai diversi editori, produttori e distributori dell'informazione. Da molti anni seguiamo con attenzione l'evoluzione della tecnologia e offriamo al mercato professionale italiano lo stato dell’arte internazionale, per quanto riguarda prodotti e servizi nel campo dell’editoria e dell’informazione.

Siamo stati fra i primi a introdurre la tecnologia CD-ROM in Italia - integrandola nelle nostre quotidiane attività bibliografiche - e nel 1989 siamo stati “test site” per il disco pilota della British Library (il prototipo di quelle che sarebbero poi diventate le bibliografie nazionali britannica, francese e tedesca su CD-ROM).
Nel 1990 abbiamo affiancato alla attività di fornitura di libri in lingua straniera, la distribuzione di basi dati e altri prodotti specializzati su CD-ROM per biblioteche e centri di documentazione; in quell’anno abbiamo prodotto la prima edizione del nostro Catalogo CD-ROM (oggi Catalogo basi dati e pubblicazioni elettroniche), una pubblicazione annuale che è il più completo e diffuso strumento di consultazione e di informazione sull’argomento in lingua italiana. L’edizione a stampa del Catalogo è giunta alla 14a edizione (2003) e presenta in oltre 350 pagine circa 1300 titoli pubblicati da almeno 300 editori internazionali. L’edizione online è disponibile sul nostro sito web ed è aggiornata trimestralmente.
Con una serie di seminari e convegni da noi organizzati - e con la partecipazione ai Congressi dell’Associazione Italiana Biblioteche e ad altri importanti eventi nazionali - siamo stati fra i più attivi promotori della tecnologia CD-ROM in Italia.
Oggi siamo una delle aziende leader in Italia nella distribuzione dell’informazione elettronica e abbiamo seguito molto da vicino l’evoluzione delle tecniche di distribuzione dell’informazione: dal CD-ROM ai sistemi client/server, dalle installazioni campus-wide alle basi dati via Internet.
Dal 1993 utilizziamo Internet, dal 1996 è in linea il nostro sito web e dal 1998 i clienti del servizio libri possono accedere direttamente ad informazioni aggiornate quotidianamente sullo stato dei propri ordini.
Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo promosso e gestito lo sviluppo di numerosi progetti consortili.
Nel 1996 abbiamo realizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, il mirror site italiano di PCI-Periodicals Contents Index, una delle principali basi dati della Chadwyck-Healey (ora ProQuest Information and Learning).
Nel 2000 il mirror site si è arricchito, diventando un sito di riferimento per le scienze umane e sociali, con Acta Sanctorum Database e Patrologia LatinaDatabase, due basi dati di riferimento per le discipline umanistiche.
Nel 2000, in collaborazione con l’Università di Padova e SilverPlatter Information, abbiamo realizzato ensemble, il servizio di informazione scientifica e professionale su Internet, che consente l’accesso alle basi dati SilverPlatter tramite il server ERL (Electronic Reference Library), gestito dal Centro d’Ateneo per le Biblioteche (CAB) dell’Università degli Studi di Padova.
Nello stesso anno abbiamo lanciato un altro servizio esclusivo, dialogatsite.burioni.it, che dà accesso alle basi dati Dialog OnDisc su server @Site in Italia.
Dal 1995 pubblichiamo ESBnotizie, bollettino elettronico mensile inviato ogni mese a più di mille abbonati. In questi anni ESBnotizie è diventato un appuntamento tradizionale ed una apprezzata guida di riferimento ai nuovi servizi, prodotti, iniziative commerciali ed eventi di interesse per biblioteche, università, enti di ricerca e professionisti dell’informazione italiani.
In cinque anni su ESBnotizie sono state pubblicate più di 400 notizie su oltre 250 prodotti dell’editoria internazionale, elettronica e tradizionale.
Dal primo numero del 2001, ESBnotiziesi è trasformato in una vera rivista elettronica, pubblicata mensilmente su un sito web dedicato, e si presenta con una nuova grafica e nuovi contenuti. Accanto alle informazioni commerciali su offerte e novità proposte dal mercato, ogni mese viene dato spazio alle notizie sulle trasformazioni e gli sviluppi del mercato internazionale dell’editoria, comprese notizie su fusioni e accordi commerciali fra i protagonisti dell’industria mondiale dell’informazione. Vengono segnalati anche i principali eventi (fiere, incontri, convegni, seminari, ecc.) organizzati nel corso dell’anno in tutto il mondo.
Dal 1996 pubblichiamo anche ESB Forum, un contenitore indipendente a cura di Riccardo Ridi, che raccoglie contributi e articoli di bibliotecari, documentalisti e specialisti dell’informazione.
Dal 2000, in collaborazione con un alcuni pancreatologi di fama internazionale pubblichiamo JOP – Journal of the Pancreas, la “prima rivista elettronica di pancreatologia”, divenuta uno strumento di informazione molto popolare tra gli specialisti del settore, grazie alle caratteristiche innovative del formato e dei tempi di pubblicazione.
Nel 2001 abbiamo raggiunto un accordo con INIST, filiale del CNRS francese (Centre National de la Recherche Scientifique) e uno dei principali centri europei dell’informazione tecnico-scientifica, per la promozione e la rappresentanza in esclusiva dei servizi di document delivery INIST in Italia.
Oltre a fornire in Italia libri e pubblicazioni di tutti i maggiori editori internazionali, distribuiamo (spesso in esclusiva) pubblicazioni elettroniche di ABC-CLIO, British Library, Dialog OnDisc/@site, Library of Congress, ProQuest Information and Learning (incluso il marchio Chadwyk-Healey), SilverPlatter Information, Ovid Technologies e di molti altri editori elettronici.
Da oltre 30 anni siamo un partner efficiente ed affidabile dei bibliotecari, dei professionisti dell’informazione e degli studiosi della comunità accademica e scientifica italiana.
Siamo un’azienda specializzata e fortemente qualificata in senso professionale, il cui principale punto di forza è sempre stata la soddisfazione del cliente.
La nostra filosofia è quella di costruire un rapporto che, nella reciproca convenienza e nella trasparenza, duri nel tempo. (continua al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati