Questo sito contribuisce alla audience di

Alinari Photo Library: un patrimonio culturale unico

Alinari PhotoLibrary prevede una prima selezione di 180.000 immagini (120.000 immagini storiche dell''800 e del '900, Vintage Print in seppia e bianco e nero, 60.000 immagini a colori, dal 1920 ad oggi). Le immagini sono state selezionate da équipes di esperti nei campi dell'editoria tradizionale ed elettronica, comunicazione audiovisiva, televisiva e cinematografica, storia della fotografia, ricerca e divulgazione in ambito umanistico e scientifico. Alinari PhotoLibrary si rivolge a tutte le aziende, enti, società di comunicazione e servizi e a tutti i professionisti che utilizzano la fotografia e l'immagine. La consultazione dell'Archivio digitale permette di attingere ad un vasto patrimonio, per la maggior parte inedito, che può offrire spunti nuovi o approfonditi alle ricerche di ogni singolo utente. Le immagini selezionate documentano infatti una grande varietà di soggetti attraverso immagini storiche e riprese odierne: Arte e architettura - Ambiente, viaggi e tempo libero - Alimentazione e agricoltura - Artigianato, industria e lavoro - Storia e attualità - Costume e società, ritratto e moda, sport - Musica e letteratura - Cinema e spettacolo - Scienza e tecnologia.

Il catalogo presenta un repertorio di oltre 2.000 fotografi selezionati da esperti internazionali: le grandi firme della storia della fotografia dell’Ottocento (dai dagherrotipisti ai Maestri del Pittorialismo), i grandi autori della storia della fotografia del Novecento (dalle Avanguardie degli anni Venti alla Ricerca Contemporanea).

L’arte italiana e straniera e’ documentata attraverso le opere di circa 5.000 artisti, conservate in oltre 200 musei: Galleria degli Uffizi, Museo del Louvre, British Museum, National Gallery, Musèe d’Orsay, Pinacoteca di Brera, Galleria Palatina di Firenze, Musei Vaticani, Museo Egizio del Cairo, Ermitage di Pietroburgo, Museo di Capodimonte, Museo del Prado, etc…

Le immagini di arte attingono in buona parte all’archivio fotografico a colori della Fratelli Alinari, realizzato con nuove importanti campagne fotografiche nei Musei d’Italia. Le immagini delle opere d’arte di proprietà dello Stato Italiano sono disponibili per gentile concessione del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI. Per queste opere Alinari assolve direttamente i diritti della legge Ronchey.
La Fratelli Alinari gestisce importanti archivi fotografici quali TOURING CLUB ITALIANO (immagini di arte, società e costumi d’Italia e del mondo dagli inizi del 1900 ad oggi), ARCHIVIO STORICO ANSALDO (immagini di storia dell’industria italiana), ISTITUTO LUCE (immagini di storia, guerra, cinema e spettacolo), SEAT (immagini di arte, architettura e musei in Italia), COURTAULD INSTITUTE OF ART (immagini di arte inglese e mondiale) e rappresenta in Italia gli archivi esteri ROGER-VIOLLET (immagini di storia e cultura tra ‘800 e ‘900), GIRAUDON (immagini d’arte francese), BRIDGEMANN (immagini d’arte inglese e mondiale) e MARBURG (immagini d’arte, architettura e archeologia in Europa e Asia).
Il thesaurus iconografico, costituito da oltre 8.000 parole chiave organizzate gerarchicamente in 60 classi iconografiche di primo livello, permette una navigazione semplice ed efficace all’interno dell’immenso archivio digitale. Il thesaurus iconografico è stato elaborato in collaborazione con l’Universita’ degli Studi di Firenze.
Le immagini sono state digitalizzate dagli originali quali negativi su lastra o su pellicola, fotocolors e vintage print (positivi in tiratura d’epoca) quali albumine, carte salate, fotografie colorate all’anilina, autocromi, calotipi, dagherrotipi, ambrotipi, stereoscopie. (continua al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati