Questo sito contribuisce alla audience di

I Top Ten della Feltrinelli

In occasione dei cinquant’anni della Giangiacomo Feltrinelli editore, la casa editrice amministrata oggi da Carlo Feltrinelli ha deciso di ristampare nel corso del 2005 dieci libri cult con la stessa copertina scelta al momento della prima pubblicazione in Italia. Ecco autori e titoli: Malcolm Lowry, Sotto il vulcano ; Max Frisch, Homo faber ; Boris Pasternak, Il Dottor Zivago ; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo ; Ernesto Che Guevara, Diario in Bolivia ; Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia ; Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini ; Marguerite Duras, L’amante (all’elenco mancano gli ultimi due volumi della «top ten» che la casa editrice sta decidendo in questi giorni).






/2000/04/Feltrinelli

Ma chi era veramente Giangiacomo Feltrinelli? Un editore, un rivoluzionario, l’erede di un impero miliardario, un antimperialista, un dissidente clandestino?
Prima di entrare in clandestinità Feltrinelli aveva fatto gran furore nell’Italia del dopoguerra, sia con le sue pubblicazioni che con la sua attività politica. Suo figlio Carlo, che oggi dirige la casa editrice insieme alla madre Inge, al tempo della morte tutt’oggi non chiarita di Giangiacomo aveva appena 10 anni. Ora, trent’anni più tardi, ha pubblicato un libro sulla storia del padre che può essere annoverato fra le più autentiche biografie del XX secolo. Tratta infatti non solo della vita di Feltrinelli e della sua famiglia, ma anche e soprattutto della situazione politica esplosiva in Italia e nel mondo nel periodo postfascista e della guerra fredda, in pratica gli anni dalla fine della guerra fino alla morte di Giangiacomo nel 1972. Il puzzle messo insieme da Carlo, grazie a ricordi personali e richieste di materiale a innumerevoli giornali, nonché documenti giudiziari e atti segreti, crea una tensione alla quale non ci si riesce a sottrarre. “Senior Service” è stato pubblicato da Feltrinelli nel 1999 e nel 2001 è seguita anche la traduzione in tedesco. Seguiamo dunque le tracce di G. Feltrinelli per vedere come si è sviluppata la sua trasformazione da privilegiato rampollo piccolo borghese ad avanguardia per la causa del proletariato contro l’imperialismo dilagante in tutto il mondo, fino alla lotta in clandestinità. (continua al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati