Questo sito contribuisce alla audience di

La Biblioteca diventa Babelteka

Da circa un anno e’ stato lanciato su web il Distributed Library Project (D.L.P.), un sistema di scambio librario realizzato in software libero che intende trasformare ogni cittadino-lettore in un bibliotecario della porta accanto. Il progetto, già operativo in diverse città del mondo, mira infatti a rendere pubbliche le biblioteche domestiche distribuite a milioni sul pianeta. Collegandosi al sito, chiunque può mettere a disposizione liberamente qualche opera della propria libreria. In questo modo, secondo i promotori del progetto, si potrà realizzare rapidamente una biblioteca pubblica di dimensioni babeliche. Il sogno che inseguono gli sviluppatori di D.L.P. è, insomma, quello di realizzare una grande rete libraria comunitaria, che renderà disponibili alle richieste di prestito i miliardi di libri che giacciono, spesso inutilizzati, negli scaffali delle abitazioni private. Il tutto, naturalmente, grazie alla capacità connettiva di Internet.

L’idea è significativamente diversa da quella lanciata recentemente dalla società “Google”, l’azienda miliardaria promotrice del noto motore di ricerca, ma non meno seducente. Quelli di Google intendono trasformare in formato digitale tutte le pubblicazioni presenti sul pianeta per poi renderle accessibili dai computer connessi in rete. Si tratta, in altri termini, di una “biblioteca digitale”.

D.L.P. vuole invece catalogare e rendere disponibili i miliardi di libri cartacei che si trovano nelle abitazioni private degli utenti della rete. Una biblioteca pubblica distribuita sul territorio ma gestita attraverso siti internet e composta esclusivamente di libri di carta.

Due progetti, quello di D.L.P. e quello di Google, con forti analogie ma anche significative differenze. Ne abbiamo parlato con Rattus Norvegicus uno dei promotori della prima D.L.P. italiana, nota al pubblico con il nome di Babelteka e attiva sul web dai primi giorni del Settembre 2004.

(continua al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati