Questo sito contribuisce alla audience di

Il metodo Dante per ritrovare la "dritta via"

Inferno, Purgatorio e Paradiso come metafora del "cammin di nostra vita", seguendo l'insegnamento di due autorevoli psicologi. Perché ogni giorno incontriamo selve oscure, e in ogni momento qualcosa ci può illuminare. Il percorso dantesco come guida che migliora la qualità della nostra vita interiore, perché ci fa ritrovare la «diritta via»: proprio così. Prima ancora che Dante e la Divina Commedia diventassero un fenomeno di massa e di moda, gli autori ne avevano tratto ispirazione per un itinerario a tappe che conduce verso la realizzazione piena del proprio potenziale. È la promessa di questo libro.

Primo passo: come vincere le paure prevalenti. Il Metodo Dante è una straordinaria lettura esperienziale: perché gli autori, psicologi affermati e molto seguiti tanto in America quanto in Italia, ci accompagnano passo per passo attraverso le tappe di un processo creativo di espansione personale. Come? Partendo dall’Inferno e da quella «selva oscura» di piccole e grandi paure che tutti ben conosciamo perché ci ostacolano spesso nella nostra libertà di scelte. Dalla paura nascono sentimenti negativi opprimenti come l’invidia, la superbia, la collera, la cupidigia: quelli che Dante vede con la guida di Virgilio, girone per girone, vengono qui attualizzati grazie al racconto di casi terapeutici affrontati e risolti con successo dagli autori nell’ambito della loro professione.

Passo per passo, alla conquista della mente-saggezza. Si può definire Il Metodo Dante anche una lettura iniziatica: perché ci fa risalire dalla tenebre (Inferno), attraverso appropriate tecniche di crescita spirituale (Purgatorio), fino alla leggerezza dell’essere (Paradiso). Come Dante, guidato passo per passo prima dalla Ragione di Virgilio e poi dall’Amore Universale di Beatrice, anche noi arriveremo a sperimentare stati superiori di coscienza. Guidati dagli autori, sapremo entrare in contatto con la mente-saggezza per «riveder le stelle», le possibilità più elevate che la vita ha in serbo per noi.




Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati