Questo sito contribuisce alla audience di

Parole che dipingono

Finalmente un lavoro italiano che indaga i rapporti tra letteratura e arte in una nuova prospettiva. Per poter guardare e riguardare il Laocoonte o la Madonna Sistina. Dalla descrizione tradizionale, all’inedito percorso museale proposto da Thomas Behrnard…

Michele Cometa, già autore de Il romanzo dell’architettura (Laterza 1999) e curatore del Dizionario degli Studi Culturali (Meltemi 2004), con Parole che dipingono analizza una significativa porzione della produzione letteraria secondo la visual culture.
Il ritardo italiano rispetto ai paesi anglosassoni, in cui i cultural studies sono ampiamente diffusi (basta notare il continuo aumento di corsi di laurea con questo titolo), è evidente. E tra gli studi culturali, forse complice il nostro patrimonio artistico, a tardare a imporsi è proprio la cultura visuale, che non disdegna riflessioni su forme popolari e non canonizzate di manifestazioni artistiche.

“Parole che dipingono” è uno dei primi passi per colmare questa lacuna. L’autore, più che tracciare una linea teorica, delinea un percorso esemplificativo delle interazioni tra parola e immagine (le reciproche illuminazioni delle arti, secondo la felice espressione di Oskar Walzer). Sia gli autori della parola presi in esame (oltre a Dostoevskij, tutti di area tedescofona: Heinse, Kaschnitz, Bernhard, Handke, Arnim), come quelli dell’immagine sono familiari al lettore. Cometa sceglie opere d’arte riconoscibili, presenta immagini che “concorrono alla costruzione di un canone visivo-culturale dichiaratamente operante nella costituzione della modernità nelle sue varie declinazioni locali”. La visual culture non si accartoccia quindi in un’analisi circoscritta agli ultimi decenni di manifestazioni artistiche, ma dispiega le sue potenzialità teoriche rileggendo e riguardando opere note agli studiosi: la pittura vascolare greca, il volto della Madonna Sistina, le spire voluttuose del Laocoonte. Dai pixel torniamo al pennello, insomma.(vai al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati