Questo sito contribuisce alla audience di

Goethe: il genio

Oggi 22 marzo 1832 è morto a Weimar Goethe. Era nato nel 1749 ed è uno dei più importanti scrittori tedeschi di tutti I tempi. Fu anche un uomo politico, un avvocato, un direttore di teatro, un filosofo ed uno scienziato. Si è detto che il suo genio ebbe modo di esprimersi in un intelletto irrequieto che non ebbe mai un’idea che non volesse sviluppare.

E’ considerato uno scrittore estremamente innovativo aperto a tutte le nuove idee del suo tempo: umanesimo, romanticismo, liberalismo, libertarismo…delle quali recepì il carattere e li trasfuse nella sua opera.

Il suo romanzo del 1796, “ Wilhelm Meister”, racconta la storia di un giovane attirato dal teatro che rinuncia alla carriera per unirsi ad una compagnia teatrale. Dopo di avere goduto dei successi e dei trionfi il protagonista abbandona la carriera e si ritira nel castello di Lothario dove ha la possibilità di sperimentare i piaceri della carne e dello spirito in maniera tale da respingerli del tutto dopo. Diventato padre trasferisce a suo figlio il frutto della sua esperienza. Goethe morì che aveva 83 anni.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati