Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettronica in biblioteca

L'informazione elettronica nella nuova biblioteca: scenari, modelli di accesso e partner per lo sviluppo. La transizione è in pieno svolgimento: dopo i primi anni di sperimentazione l'informazione elettronica si è diffusa rapidamente nelle università, nei centri di ricerca, nelle aziende, nel mondo della sanità e degli enti pubblici, negli studi professionali.


La rivoluzione digitale sta vivendo una seconda fase: con le risorse online ormai ci si confronta quotidianamente, ed è normale parlare di informazione scientifica e professionale integrata, entro la quale la modalità elettronica è fondamentale, in alcuni settori addirittura preponderante rispetto a quella tradizionale cartacea.
L’accento è oggi posto sul capire, confrontare e scegliere tra le varie possibilità che sono emerse dalle sperimentazioni iniziali, e che hanno raggiunto un adeguato grado di affidabilità. Con la consapevolezza, per gli specialisti e per gli utenti, che occorrono un punto di vista e competenze nuovi, e che le scelte non sono scontate o univoche, ma dipendono piuttosto dalle esigenze specifiche di ogni organizzazione, e dalla capacità di capire e sfruttare al meglio e rapidamente le nuove modalità di accesso e di gestione.
Il seminario intende dare un contributo di aggiornamento e di chiarezza sulle nuove possibilità che ci vengono oggi offerte, condividendo lo stato dell’arte degli strumenti di utilizzo, dei modelli di accesso e pubblicazione, delle tecnologie e delle banche dati.
EBSCO metterà a disposizione, come di consueto, contributi ed esperienze sia italiane che tratte dal proprio patrimonio internazionale di competenze specialistiche. La tavola rotonda finale consentirà un confronto dialettico diretto tra le personalità più rappresentative scelte tra i principali operatori del settore dell’informazione scientifica e professionale.

(vai al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati