Questo sito contribuisce alla audience di

La biblioteca personalizzata: Bibliostar

La Biblioteca su misura. Verso la personalizzazione del servizio sarà il tema della undicesima edizione, un tema che si ricongiunge idealmente agli assunti della "biblioteca amichevole" per svilupparsi lungo la nuova prospettiva della personalizzazione dei servizi. Inserendosi in una ideale linea evolutiva che prende le mosse dalla fornitura di un servizio uguale per tutti, per giungere ad applicare le più sofisticate tecniche di individuazione dei bisogni degli utenti, il convegno intende indicare alla comunità professionale italiana l'adozione di nuove strategie capaci di aderire con maggiore efficacia alle specifiche esigenze del singolo utente. Standardizzazione e personalizzazione rappresentano le due dimensioni di servizio che i bibliotecari sono chiamati a integrare ad un più elevato livello di consapevolezza professionale, ponendo al centro dell'attenzione non già una astratta qualità dell'offerta di servizio, ma la concreta qualità dell'esperienza che il singolo utente acquisisce e consolida nel tempo, alla ricerca di risposte che siano il più possibile rispondenti alle proprie esigenze.

Bibliostar è l’esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche, che si tiene ogni anno a Milano presso il Palazzo delle Stelline a metà marzo in contemporanea al convegno organizzato da Biblioteche oggi, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.

 

Le precedenti edizioni del convegno hanno seguito un percorso di ricerca e d’approfondimento sulle trasformazioni indotte nelle biblioteche dall’impatto con le nuove tecnologie. La prossima edizione si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline nei giorni 9 e 10 marzo 2006.

 

Come ogni anno si prevede un’affluenza crescente di operatori, grazie alla scelta di argomenti di stretta attualità e all’alto livello scientifico delle relazioni esposte in crescita, con un turnover di figure professionali più interessate al tema proposto.

 

Gli oltre 2.600 iscritti dell’edizione 2005 hanno confermato Bibliostar e il Convegno di Biblioteche oggi come l’iniziativa più partecipata dai bibliotecari italiani. Da segnalare, inoltre, la presenza di cento espositori in rappresentanza dell’intero panorama dei servizi offerti alle biblioteche, compresi 15 editori italiani e stranieri.

 

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati