Questo sito contribuisce alla audience di

I siti web di letteratura

Pensiamo di offrire un servizio utile proponendo un repertorio di siti dedicati alla didattica della Letteratura italiana. Le schede di valutazione dei singoli siti che proponiamo non pretendono di fornire una descrizione esaustiva, ma vogliono essere uno strumento agile, che fornisca un primo orientamento sulle caratteristiche principali dei siti (e anche una valutazione essenziale della loro validità culturale).

Nel pensare le modalità di presentazione dei siti ci sono sembrate necessarie due priorità. Innanzi tutto tenere sempre presenti le concrete esigenze di lavoro di chi insegna. In secondo luogo adottare dei criteri di catalogazione il più possibile omogenei.

Chi consulta il repertorio non troverà perciò descrizioni e valutazioni affidate all’estro o alle scelte soggettive del singolo recensore; ma schede strutturate secondo un modello unitario.
I criteri di descrizione e catalogazione adottati intendono fornire informazioni immediatamente utili agli insegnanti di letteratura italiana. Perciò abbiamo riservato particolare attenzione al fatto che un sito fornisca o no materiali anche di pronto impiego per il lavoro a scuola: si tratti di repertori testuali e iconografici; di percorsi didattici e proposte di lavoro; di eserciziari e test di valutazione.

(continua al link)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati