Questo sito contribuisce alla audience di

L' E-book e le Biblioteche

La Springer in occasione del lancio della la nuova piattaforma Springerlink www.springerlink.com che permette l'accesso integrato a circa 1.300 e-journals e oltre 10.000 e-books, e' lieta di invitarvi al seminario organizzato da ES Burioni Ricerche Bibliografiche dal titolo "E-book nelle biblioteche accademiche. Ancora un cambiamento da governare", che si terra' a Bologna il 9 novembre presso il Centro Congressi del CNR.

Il 9 novembre a Bologna. Il seminario è organizzato attorno a tre momenti principali: Una prima sessione in cui gli editori risponderanno a turno a 4-5 domande sulle loro politiche commerciali, editoriali, di licenza, ecc. selezionate fra quelle proposte da un campione responsabili di biblioteca e di direttori si servizi bibliotecari di ateneo.

Ciascun editore, nel tempo messo a disposizione, potrà offrire le proprie risposte e attraverso di esse dimostrare la propria capacità di dialogo con il mercato. Alla fine delle risposte degli editori, ne verrà presentata una sintesi e si aprirà la discussione fra il pubblico. Questa sessione sarà coordinata da Franco Toni, direttore della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Una seconda sessione in cui alcuni sistemi bibliotecari che hanno sperimentato l’introduzione degli e-book nei propri atenei, illustreranno brevemente la propria esperienza e ne evidenzieranno risultati e criticità. Questa sessione sarà coordinata da Silvana Mangiaracina, Responsabile della Biblioteca dell’Area di Ricerca CNR di Bologna.

Infine,a conclusione e sintesi della giornata, Paul Ayris, Direttore dei servizi bibliotecari dell’University College London, presenterà una relazione (in lingua inglese) con un intervento sul tema “E-books in the context of E-Learning Strategy”.

L’University College London si è dato, nel contesto della strategia pluriennale di ateneo, una specifica strategia per i servizi bibliotecari, che identifica nell’E-Learning una delle principali priorità per i prossimi cinque anni.

Concluderà la giornata una sessione di domande e risposte. Il seminario sarà corredato da una piccola area espositiva. Springer sara’ presente anche con un’offerta di monografie enciclopedie e reference works in formato cartaceo.

La partecipazione è gratuita
ma l’iscrizione è obbligatoria.

Programma completo

Saranno presenti per Springer:
Frans Lettenstrom e Marleen Dekker - referenti Universita’
Dagmar Laging e Alessandro Gallo - Aziende, Ministeri,
Centri di ricerca ed Enti Socio-Sanitari
Paola Cava - Book Trade

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati