Questo sito contribuisce alla audience di

Gli "eroi" del Web 2.0

Anche se il titolo di questo recente libro non mi piace molto, perché suona retorico quell' "eroi" riferito ai 20 prescelti innovatori della Rete, è un libro che va assolutamente letto e studiato in quanto di grande attualità. Può fare da catalizzatore di idee ed intenzioni, anticipare tendenze e dare previsioni su quello che sarà il prossimo futuro della nostra attuale civiltà telematica. I nomi degli innovatori, o presunti tali, sono operatori del "social networking", quella generazione di informatici che pensa alla Rete non più come ad un semplice strumento di conservazione di dati e distributore di informazione, qual'è stato il Web fino ad ora.

Oggi, questo strumento ancora del tutto vergine, sta diventando interattivo ed innovativo. Sono queste le due parole correnti più usate, forse diventate addirittura banali, ma decisive per far comprendere che tipo di rivoluzione è e sarà il Web 2.0 e quelli successivi ancora a venire. Interattivo perchè la gente, altrimenti detti utenti, non vogliono assistere passivi allo scorrere della Rete sotto i loro occhi. Pagina dopo pagina, è come leggere i libri sullo schermo. Il che non regge. Nessuno leggerà mai i libri su di uno schermo. E’ accertato che non si va oltre il quinto rigo di un testo online. E nemmeno le immagini attirano se non sono usufruibili, classificabili, manipolabili, insomma da gestire come più fa comodo. per non parlare poi dei suoni. L’utente vuole avere la sua parte, scegliersi il suo ruolo, avere una sua funzione precisa, ma non rigida ed immutabile, bensì mobile, intercambiabile. Sopratutto vuole ricavarne un vantaggio, far sentire la sua presenza, il suo peso.

Innovativo tutto quanto può essere interattivo, può, deve diventare innovativo. Innovare significa pensare in maniera diversa, nuova, contrapposta. Una nuova filosofia, quindi, un nuovo e diverso modo di pensare ed affrontate il mondo e non solo. Un modo nuovo anche per confrontarsi con se stessi. Forse andare anche oltre, pensando alle comunità ed al mercato. Se per mercato significa fare soldi, beh! i latini già sapevano che “pecunia non olet”. Figurarsi poi con gli anglosassoni, che gestiscono l’attuale rivoluzione informatica. Essi sanno benissimo che “it’s the money that makes the world go round”! E sarà sempre di più così. Hai voglia i falsi moralisti di comodo a frenare, pontificando.

Allora se la situazione sta così, è una marea che sale sempre di più ed è in continua espansione. Date una scorsa ai nomi degli intervistati nel libro e vi accorgerete di leggere le parole registrate di giovani imprenditori che hanno fatto del loro lavoro e della loro attività una spinta verso la possibilità di avvicinare e comprendere le masse come mai si era fatto prima. Qui non si tratta di controllare il “messaggio”, bensì quello che gli utenti vogliono. Si tratta di metterli in condizione di dire ciò che non hanno mai potuto dire e che forse nemmeno loro sanno di potere/sapere dire. Il che sta a significare: incentivare la creatività realizzando la cultura del contributo collocando il trasmettitore al posto che gli spetta.

Bloggers, sviluppatori di siti, strategisti di mercato, tecnici della comunicazione: nomi commerciali di successo come: eBay, Linkedin, Ning, Technorati, Twitter, IBM, Microsoft, Sun Microsystems, Skype … per menzionarne solo alcuni, fanno di questo libro un manuale non tanto per leggere il futuro quanto per costruire il presente. Non solo della Rete ma della nostra civiltà. E non vi sembri forte questa affermazione, non lo è affatto. Una cosa certa, e qui c’è del paradossale, è che tra qualche anno, forse non più di tre o quattro, questo stesso libro sarà del tutto risibile ed obsoleto, con tutte le cose che gli illustri intervistati hanno detto. Il presente incalza con una tale velocità che si fa subito futuro. Passato, presente e futuro si troveranno davvero a convivere per dare destini migliori agli uomini? Lo speriamo.
WEB 2.0 HEROES
Interviews with 20 Web 2.0 Influencers

Autore: BRADLEY L. JONES
Editore: WILEY & SONS LTD.
Numero di pagine: 273
Prezzo: € 19,30
ISBN-13: 9780470241998
ISBN:04702419983

Ultimi interventi

Vedi tutti