Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo in biblioteca

Il mondo in biblioteca. La biblioteca nel mondo. Verso una dimensione internazionale del servizio e della professione. Il Convegno intende approfondire il processo di internazionalizzazione della biblioteca e della professione del bibliotecario, chiamati sempre più a misurarsi con una dimensione che va oltre i confini nazionali. Allo stesso modo le discipline su cui si fondano le strategie del servizio e le competenze di chi lo gestisce tendono a definire il loro statuto secondo logiche e standard internazionali, che dovrebbero mirare all’armonizzazione delle diversità culturali piuttosto che all’imposizione di modelli.

Il Convegno dedicherà, quindi, particolare attenzione a come l’Italia si pone nel contesto internazionale e a come le tendenze in atto a livello internazionale stanno incidendo sulla teoria e la pratica della biblioteca nel nostro Paese. In questa prospettiva il Convegno delle Stelline 2009 si propone anche come ponte nei confronti del prossimo Congresso IFLA, stabilendo un nesso preciso con l’evento che si terrà ad agosto a Milano e che vedrà la partecipazione di migliaia di bibliotecari provenienti da tutto il mondo.

“Il mondo in biblioteca/La biblioteca nel mondo” significa anche attitudine della biblioteca ad accogliere il mondo e al tempo stesso a proiettarsi nel mondo. A confrontarsi. A crescere all’interno di una comunità professionale e di una pratica di servizio che sono sempre più internazionali e globali, in ciò favoriti da fenomeni come quello della rete. Ed è in tale contesto che la biblioteca si interroga sulle scelte attraverso cui realizzare una reale capacità di far convivere al proprio interno culture diverse, conciliando la proiezione globale con l’esigenza di interpretare e valorizzare l’identità culturale della comunità che la esprime.

IL MONDO IN BIBLIOTECA/LA BIBLIOTECA NEL MONDO.
Verso una dimensione internazionale del servizio e della professione”
(Milano, Palazzo delle Stelline, 12-13 marzo 2009),
dove è possibile consultare il programma, trovare informazioni utili e
iscriversi online:
Segreteria organizzativa
Biblioteche oggi
via Bergonzoli 1/5
20127 Milano
Tel. 02 28315998
Fax 02 28315996
redazione@bibliotecheoggi.it

Ultimi interventi

Vedi tutti