Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Torino, una nuova biblioteca di quartiere

    Con il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione a scomputo appena approvato, il quartiere San Salvario avrà, oltre ad una nuova biblioteca, anche il centro d’incontro che gli abitanti richiedevano da tempo.

  • Le Biblioteche dell'Emilia Romagna

    Nella carrellata delle reti bibliotecarie d’Italia un posto di primo piano spetta senza dubbio alla Rete Bibliotecaria di Romagna che comprende 130 biblioteche di diversa titolarità e copre un bacino di 1 milione di cittadini. Infatti, nata nel 1986 grazie all'adesione delle quattro principali biblioteche della provincia di Ravenna, nel 2000 ha visto aggiungersi anche i Comuni di Forlì, Cesena e Rimini. Dal 2008, con l'ingresso nella Rete delle biblioteche della Repubblica di San Marino, cambia denominazione in Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e assume un ambito internazionale. È stata la prima rete di biblioteche pubbliche ad aderire al servizio bibliotecario nazionale.

  • Curarsi con i libri

    C’è sempre un libro in cui trovare conforto. La biblioterapia nasce negli anni Trenta negli Stati Uniti, grazie alle teorie dello psichiatra William Menninger. In America è ormai una realtà, come in Gran Bretagna, dove è adottata dal servizio di salute mentale nazionale.

  • Le reti regionali

    Inizio con questo intervento a parlarvi e a presentarvi le reti regionali che raggruppano le biblioteche delle regioni d'Italia. I sistemi hanno lo scopo di assicurare, in modo coordinato e organizzato, a favore della propria comunità di utenti, la migliore fruizione, lo sviluppo, l’aggiornamento, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentale posseduto dalle singole biblioteche; di gestire in maniera ottimale il trattamento dell’informazione bibliografica, l’accesso e la diffusione dell’informazione bibliografica, con riguardo sia alle risorse possedute localmente che a quelle remote. Ogni singolo sistema partecipa a cooperative, reti e consorzi, sia locali che nazionali e internazionali che perseguono, in particolare, obiettivi di sviluppo e diffusione della ricerca di qualità e di efficacia dei servizi. L'utente di queste biblioteche può quindi accedere al patrimonio documentario di tutte le altre biblioteche partecipanti, utilizzando il servizio di prestito interbibliotecario messo a disposizione. Spesso a queste reti sono affiliate anche le biblioteche scolastiche.

  • ANES, Associazione Nazionale Editoria Specializzata

    ANES è nata nel 1995 per iniziativa di un Gruppo di Editori di stampa specializzata e tecnica, fa parte del Sistema confindustriale e rappresenta le Societa' editoriali che operano nel comparto dell’editoria periodica.

  • La biblioteca in un clic

    Il Sistema Bibliotecario Milano Est ha una propria "biblioteca digitale": Medialibraryonline. Accesso online a musica, film, banche dati, quotidiani e molte altre risorse multimediali.

  • L'Associazione Italiana Editori

    L’Associazione Italiana Editori (AIE) è l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori italiani - e di quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Rappresenta, sul piano nazionale, le imprese che producono e gestiscono i contenuti, indipendentemente dal formato in cui sono veicolati, e costituisce oggi un attento e aggiornato osservatorio sul panorama culturale ed educativo del Paese e sulle tendenze in atto. Tra i suoi fini l’AIE si prefigge di rappresentare e tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale, ma anche di promuovere iniziative che siano un contributo alla diffusione del libro e della cultura italiana in Italia e nel mondo. AIE con circa 420 soci copre circa il 90% del mercato librario italiano.

  • Concorso di fotografia in Sardegna

    Il Comune di Usellus ha il piacere di comunicarVi che dal 28 agosto 2010 al 6 settembre 2010, si terrà la I Edizione della Mostra - Concorso di Fotografia.

  • Villa Verde: Alla Lavagna Artisti!

    La Biblioteca Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Villa Verde organizza: Alla Lavagna Aristi!. Una volta al mese un artista disegnerà sulla lavagna, l'opera rimarrà fino al seguente mese quando verrà fatta un altra opera con i gessetti da un altro artista.

  • Storia e ancora storia

    Ecco un elenco di link di fonti, riviste, enti, biblioteche etc tutte straniere e tutte specializzate in ricerche storiografiche, dall'antichità alla storia moderna.