Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Iscrizioni Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana a.a. 2010/2011

    Sono aperte le iscrizioni della Scuola Vaticana di Biblioteconomia per l'a.a. 2010/2011, che si chiuderanno il 15 maggio 2010.

  • Milano 900: dieci appuntamenti con la storia del XX° secolo

    Dopo il successo de “I Giorni di Milano” l’appuntamento con le Lezioni di Storia torna nella splendida cornice di Santa Maria delle Grazie e indaga le vicende che hanno accompagnato Milano durante tutto il corso del ‘900.

  • Storia e cultura della gastronomia: le bevande

    Questa sera alla Biblioteca di Cinisello Balsamo, alle 20,45, si svolgerà il primo di una serie di incontri. Le bevande costituiscono un capitolo importante nella storia dell’alimentazione: profondamente radicate nella cultura dei popoli, anch’esse, come il cibo, si rivestono di implicazioni che vanno al di là del semplice aspetto alimentare. La Biblioteca civica, in collaborazione con la condotta Slow Food di Cinisello Balsamo, prosegue nel cammino di conoscenza nella storia della gastronomia, proponendo un percorso nel mondo delle bevande.

  • Saggio di rilegatura artigianale

    Presso la Biblioteca di Arzignano in provincia di Vicenza, Laura Concato darà una dimostrazione pratica di come si esegue una legatura di pregio e sarà a disposizione dalle 9.00 alle 17.00 per rispondere alle vostre curiosità.

  • 4 febbraio 2010: viaggio fra musica e colore delle parole

    Giovedi 4 febbraio alle ore 19:30 a Le Trottoir di Milano si parte per un grande viaggio, un esperimento inedito di trip a tappe che proseguirà fino a maggio.

  • Un convegno a Torino sulla letteratura per ragazzi

    Oggi alla Fabbrica delle “e” – Sala Convegni - in Corso Trapani, 91/b, si svolge questo importante incontro sul tema “La letteratura per ragazzi oggi, evoluzione, nuove tendenze, mercato”, TANTESTORIE, manifestazione letteraria torinese - giunta all’ottava edizione - con l'obiettivo di approfondire la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione della letteratura per ragazzi.

  • Corso di lingua e cultura araba

    Lunedì 25 gennaio, al Centro Interculturale della Città, in corso Taranto 160, inizierà il corso di lingua e cultura araba "Salam Arab".

  • Il notaio è un libro aperto: a Torino al via un nuovo ciclo di consulenze in biblioteca.

    Ritorna dopo la pausa per le festività di fine anno il servizio gratuito di consulenza notarile in quattro biblioteche civiche torinesi. ”Il notaio è un libro aperto” è il titolo dell’iniziativa curata dal Consiglio Notarile di Torino in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano. Villa Amoretti a Santa Rita e le strutture bibliotecarie Cesare Pavese a Mirafiori, Primo Levi in Barriera Milano e Italo Calvino in Borgo Dora saranno per undici giornate lo “studio” dove i cittadini potranno affrontare insieme ai professionisti problemi legati alle compravendite o a questioni ereditarie.

  • Voglio fare il bibliotecario

    Per chi cerca indicazioni utili per diventare bibliotecario, o intraprendere un’altra carriera, troverà indicazioni molto interessanti sul sito della Provincia di Reggio Emilia.

  • La catalogazione del manoscritto in alfabeto latino

    Seminario di aggiornamento per bibliotecari catalogatori quando: dal 21 al 23 ottobre 2003 dove: IReF - Via Antonio da Recanate, 1 (4° piano – stanza 41) Milano L’iniziativa formativa proposta, realizzata in collaborazione con IReF – Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica, intende presentare le problematiche connesse alla descrizione uniforme dei manoscritti, medievali e moderni, e il software di catalogazione “MANUS”. Il software MANUS, prodotto dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane per la realizzazione del Censimento nazionale dei manoscritti, consente una catalogazione esaustiva del documento manoscritto, la possibilità di gestire le immagini del documento stesso, la produzione di cataloghi e indici ed in futuro anche la possibilità di visualizzare in Internet la base dati cooperativa creata con Manus in collaborazione con le Regioni e gestita dall’Iccu.