Questo sito contribuisce alla audience di

Volontari cercasi per l’IFLA World Congress 2009

IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) è la principale associazione internazionale che rappresenta gli interessi delle biblioteche e degli utenti. Il prossimo 75° Congresso si svolgerà a Milano dal 19 al 29 agosto 2009.

Ogni congresso IFLA è sostenuto dal lavoro dei volontari che dedicano una o più giornate del loro tempo. Il volontario può essere un bibliotecario, ma anche uno studente universitario che sia disponibile a dedicare alcune ore di lavoro gratuito e appassionato. Trattandosi di un incontro internazionale, un requisito importante è la capacità di sostenere una semplice conversazione in lingua inglese. Per alcuni incarichi sono richieste la conoscenza di un’altra delle altre lingue ufficiali dell’IFLA (francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, russo) e una certa competenza nella professione bibliotecaria. In altri casi, inoltre, sono anche necessarie la capacità di operare al computer e una buona conoscenza della città di Milano. Le attività per le quali sarà fondamentale il contributo dei volontari variano dall’accoglienza al servizio informazioni, alla registrazione dei partecipanti, all’assistenza per le visite guidate, per le attività sociali e culturali, o per i lavori del Comitato Nazionale e del Presidente. Il volontario può offrire la propria disponibilità gratuita per alcuni giorni o anche solo per alcune ore: gli verranno forniti per il periodo di servizio buoni pasto e copertura assicurativa, mentre il costo del viaggio e dell’alloggio restano a carico del volontario o dell’ente per cui lavora. Ogni volontario deve partecipare a una breve sessione formativa e deve firmare un accordo con l’agenzia organizzatrice del Congresso.

Come diventare volontario?
Se vuoi collaborare alla buona riuscita del congresso, entro il 31 gennaio 2009 dovrai far pervenire il modulo di registrazione che troverai al link http://www.aib.it/aib/ifla2009/vol.htm3 al Comitato Esecutivo per IFLA2009: ifla2009-vol@aib.it

Logo