Questo sito contribuisce alla audience di

Electio è uno strumento per la consultazione di testi digitalizzati

La sua caratteristica è infatti quella di permettere una visualizzazione a grande schermo, simile a quanto avviene con un libro aperto, e la simulazione del movimento della pagina che viene realisticamente riprodotto. Possono essere consultati testi correntemente impaginati, oppure riproduzioni di volumi pregiati e manoscritti.

il leggio elettronico È racchiuso in una elegante struttura in legno curvato, dolce nelle forme ma costruita con criteri di robustezza. I solidi comandi a pulsante ed il programma di visualizzazione sono realizzati per essere stabili ed efficienti in uso continuativo.
Per la realizzazione di Electio, che si mette in evidenza per le sue forme piacevoli, sono impiegati materiali nobili. Prodotto con il materiale “vivo” di elezione, il legno, che maestri artigiani hanno curvato per dargli forme dolci senza tralasciare la simbologia della croce. Un computer è alla base della visualizzazione delle pagine del libro che si intende consultare.

I due monitor impiegati hanno una inclinazione tale da ricordare un libro aperto e permettono di assaporare la caratteristica movenza della pagina che viene sfogliata. Da uno scaffale può essere estratto un libro e di questo si possono consultare i vari capitoli o si possono sfogliare le pagine una ad una. Possono essere inoltre inseriti testi di varia natura per la realizzazione di una biblioteca virtuale. Il Vecchio o il Nuovo Testamento, una serie di encicliche, un bollettino settimanale, l’illustrazione commentata dei dipinti della chiesa o ancora un catalogo, un manoscritto prezioso e tanto altro.

La doppia pagina e la mimica della pagina che viene sfogliata rendono questo strumento ideale per la consultazione di testi preziosi che diversamente non potrebbero essere resi disponibili ad una larga platea di persone.