Questo sito contribuisce alla audience di

Bibliografia Romana Online

La Bibliografia romana on line segnala i documenti riguardanti Roma dal Medioevo ai nostri giorni, pubblicati a partire dal 1999. Il progetto è nato nel 1994 dalla cooperazione tra istituzioni scientifiche e culturali con sede in Roma ed ha già prodotto una bibliografia retrospettiva, in versione cartacea e in CD-Rom, contenente 10011 notizie bibliografiche: Bibliografia romana 1989-1998, Città di Castello, Edimond, 2004.

Bibliografia Romana Online La versione on line, che costituisce la prosecuzione di questo progetto, sarà integrata in tempi brevi con l’inserimento delle notizie bibliografiche contenute nel volume a stampa. I documenti segnalati (monografie, articoli, contributi in opere poligrafiche) sono individuati attraverso la ricerca nei cataloghi degli istituti partecipanti, lo spoglio di pubblicazioni periodiche e di opere poligrafiche, l’interrogazione di banche dati bibliografiche generali e specializzate. La ricerca nella base dati avviene mediante l’applicazione OPAC Easyweb, realizzata da NEXUS Sistemi informativi S.p.a. in collaborazione con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Il sistema consente la ricerca per liste alfabetiche (Autori, Titoli, Classi, Soggetti), la ricerca per campi e la ricerca a testo libero. Nella maschera di ricerca per campi è prevista anche la possibilità di utilizzare lo schema di classificazione che è stato appositamente elaborato in funzione della specificità dei contenuti della Bibliografia e delle esigenze dei ricercatori.

Anche in questo caso il sito è ricchissimo di link a istituti e biblioteche a Roma che raccolgono tutto il materiale utile.