Questo sito contribuisce alla audience di

Leggendo si cresce

Il Comune di Borghetto Santo Spirito, Settore Cultura – Biblioteca Civica, bandisce un concorso per narrativa e poesia, riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado d’ogni nazionalità.

Biblioteca Il tema per l’anno scolastico 2009/2010 è: “Diversi amici diversi - Il confronto quotidiano con la diversità che ci circonda, poiché tutti siamo diversi da tutti per le nostre memorie o per i nostri progetti”. Tratto dal libro: Diversi amici diversi / Quartopiano, Alessandro Libertini. - Firenze : Fatatrac, stampa 2007. - 32 p. : ill. ; 22×22 cm. (Testo in italiano, francese, cinese, inglese). L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine per la presentazioni degli elaborati è fissato per il giorno: 19/03/ 2010.

Sezioni:
A ) Narrativa
- A1 breve racconto
- A2 fumetto
B ) Poesia
- B1 Poesia singola

Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana e potranno essere illustrati. Gli elaborati dovranno essere forniti su supporto cartaceo e su supporto informatico (floppy disk – zip o cd rom). Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato. E’ ammessa la partecipazione di gruppi o di intere classi. In tal caso dovranno essere indicati i nominativi di
tutti i partecipanti, autori dell’elaborato. Gli elaborati dovranno essere inediti e corredati da titolo. Gli elaborati dovranno essere esclusivamente frutto dell’opera del partecipante. Gli elaborati dovranno essere anonimi e privi di segni di riconoscimento. Dovranno recare a fianco del titolo un numero di cinque cifre: stesso numero e titolo andranno ripetuti su una busta debitamente sigillata in cui verranno inseriti i dati dell’Autore e l’indicazione della Scuola e della classe frequentata. Si ricorda di inserire tassativamente ogni informazione che possa permettere l’identificazione dell’autore all’interno della busta chiusa con i dati.

I partecipanti dovranno far pervenire la loro opera consegnandola a mano presso la Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito o per posta indirizzandola alla Segreteria del Concorso. Il bando del concorso è visibile presso l’Albo Pretorio del Comune di Borghetto S.S., sul sito del Comune di Borghetto S.S. e presso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella. Indirizzi:
- Segreteria Concorso “Leggendo si cresce” – Biblioteca Civica – Palazzo E. Pietracaprina - Piazza Libertà 17052 Borghetto Santo Spirito
- Sito internet
- mail biblioteca@comuneborghetto.it

La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione all’uso dei dati anagrafici, ai sensi della legge 675/96, unicamente ai fini delle comunicazioni inerenti al concorso stesso. La giuria provvederà ad esaminare le opere giunte nei termini stabiliti e conformi al regolamento del presente bando, designerà i vincitori e avrà la facoltà di assegnare riconoscimenti speciali. Il giudizio della Giuria è inappellabile. La Giuria è composta dai membri della Commissione della Biblioteca più due membri esterni, nominati dal Sindaco.

Verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna sezione ( sezione narrativa e sezione poesia), sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di Primo grado, per un totale di n. 12 premi, corrispondenti a complessivi EU 1800,00:
- Elaborato 1° Classificato Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado:
- Sezione Narrativa: Libri /Buono premio da spendere in libri del valore di 200,00 Euro
- Sezione Poesia: Libri/Buono premio da spendere in libri del valore di 200,00 Euro;
- Elaborato 2° Classificato Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado:
- Sezione Narrativa: Libri/Buono premio da spendere in libri del valore di 150,00 Euro;
- Sezione Poesia: Libri/Buono premio da spendere in libri del valore di 150,00 Euro;
- Elaborato 3° Classificato Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado:
- Sezione Narrativa: Libri/Buono premio da spendere in libri del valore di 100,00 Euro;
- Sezione Poesia: Libri/Buono premio da spendere in libri del valore di 100,00 Euro.
l premi sono nominali e vengono assegnati agli Autori degli elaborati. Per i lavori di gruppo o di classe il premio andrà ripartito tra i vari Autori.
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del Sindaco, in data che verrà comunicata ai vincitori e resa nota al pubblico. Gli elaborati di tutti i partecipanti verranno pubblicati in un volume edito a cura del Comune di Borghetto S.S. Gli elaborati vincitori delle rispettive sezioni verranno pubblicati sul sito del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella e potranno essere altresì pubblicati sul periodico dell’Amministrazione Comunale “Borghetto News”.